Analisi. I nuovi trend e le aziende del settore Strutture Alberghiere

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Analisi. I nuovi trend e le aziende del settore Strutture Alberghiere

Competitive Data ha completato come ogni anno l’analisi dei bilanci delle prime 290 società di capitali appartenenti al settore delle strutture alberghiere, per il triennio 2014-2016.

RICAVI  IN LIEVE FLESSIONE

I ricavi complessivi registrano un leggero calo del 1,0%, influenzati in modo significativo dalla flessione del 52,7% del Gruppo Una S.p.A. (ex Atahotels), questo ha influito negativamente sulle performance dell’area Nord Ovest (-8,5%), mentre crescono le regioni del Centro, +5,9%, seguite dalle regioni del Sud e Isole con un incremento del 4,6% e dalle regioni del Nord Est con +3,5%. A livello regionale è la Sardegna a mostrare la crescita maggiore, +12,8%, mentre dal lato opposto la regione Lombardia, per i motivi detti sopra, registra una flessione del 9,3%. Se guardiamo all’EBITDA le differenze tra le varie aree territoriali sono ancora più sensibili, con le regioni del Sud e delle Isole che registrano una crescita del 20,5%, seguite dalle regioni del Centro con una  crescita del 3,1%, volgono in territorio negativo le regioni del Nord Est con una flessione del 1,9%, e quelle del Nord Ovest con una flessione del 4,2%. Raggruppando le aziende per classi di fatturato otteniamo la crescita maggiore nel cluster di fatturato compreso tra 10-30 milioni di euro con +1,02%, seguito da una flessione del 1,3% delle aziende con fatturato superiore ai 30 milioni di euro, chiudono con una diminuzione del 2,8% le aziende con fatturato  inferiore ai 10 milioni di euro.

CRESCONO GLI UTILI

Per quando riguarda gli utili, il dato cumulato del 2016 è di 164.797.000 euro, con un incremento del 55,5% rispetto al valore del 2015, sebbene le aziende che abbiano chiuso in utile siano state 201 contro le 208 del 2015. L’incidenza degli utili sui ricavi è del 4,0% nel 2016, in aumento rispetto al 2,6% del 2015, mentre nel 2014 vi era stata una perdita con incidenza del 1,0%.

GLI INDICI DI REDDITIVITA’

Aggregando i bilanci delle società che realizzano nel settore una quota superiore al 50% dei ricavi si ottiene il bilancio somma settoriale, dal quale vengono calcolati i valori medi di riferimento con cui confrontare le performance aziendali. 

Stabile la redditività degli azionisti

Il ROE medio nel 2016 è stato del 4,7%, stabile rispetto al 2015. L’indice, che è dato dal rapporto tra Utile e Patrimonio netto, rappresenta la redditività per i soci.

ROI ai massimi del triennio

Il ROI evidenzia la capacità di generare reddito operativo, cioè il risultato ottenuto senza considerare gli oneri finanziari, il reddito della gestione straordinaria e le imposte, utilizzando al meglio, e in modo efficiente, gli investimenti. Il ROI medio è stato del 4,2% nel 2016, in aumento rispetto al 3,6% del 2015 ed al 2,0% del 2014.

Margini sulle vendite ai massimi del triennio

Il ROS è il margine operativo sulle vendite. La media del 2016 è stata del 6,8%. Questo significa che per ogni euro di ricavi, tolti tutti i costi operativi, quello che rimane è 6,8 centesimi. Il valore è il più alto del triennio, infatti è stato del 5,9% nel 2015, e del 3,3% nel 2014. Segue lo stesso andamento l’EBITDA medio rispetto al fatturato, o margine operativo lordo, passato dal 11,1% del 2014 al 14,6% del 2015, e attestandosi al 15,2% nel 2016.

RISCHIO FINANZIARIO STABILE

Il rapporto di indebitamento, o leverage, rappresenta indirettamente la proporzione esistente tra risorse proprie e risorse di terzi utilizzate per finanziare gli impieghi ed è pari al rapporto fra totale capitale investito e il patrimonio netto, misurando il cosiddetto “effetto leva”. Nel 2016 il rapporto di indebitamento evidenzia un valore di 2,1 sostanzialmente stabile rispetto al 2015. L’incidenza media degli oneri finanziari sul fatturato è stata del 1,6%, in miglioramento rispetto al 2,1% del 2015. Il report completo e personalizzabile è disponibile all’indirizzo: http://www.competitivestore.it/strutture-alberghiere

          FATTURATO CUMULATO (migl. EUR)

AREA GEOGRAFICA FATTURATO 2016
NORD OVEST € 1.650.942
NORD EST € 775.731
CENTRO € 1.320.729
SUD E ISOLE € 341.121
TOTALE € 4.088.522
Fonte: Competitive data

VARIAZIONE % DEI RICAVI PER AREA TERRITORIALE, 2016/2015

COMPETITIVE DATA

Competitive Data è una società specializzata nella realizzazione di ricerche di mercato e nella consulenza strategica di Marketing. I suoi servizi supportano le aziende nei processi di analisi, valutazione e scelta, delle decisioni più efficaci e appropriate per crescere, in Italia e all’estero, attraverso una lettura intelligente dei dati, l’interpretazione dei risultati raggiunti e l’impiego di metodologie tradizionali unite a quelle più innovative legate al mondo digitale.

 

Info: www.compedata.com

 

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2018-02-13T10:27:16+01:00 Febbraio 13th, 2018|Categories: Ultime da L'Albergo magazine|Commenti disabilitati su Analisi. I nuovi trend e le aziende del settore Strutture Alberghiere