Il Giovedì dell’Albergatore

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Il Giovedì dell’Albergatore 2017-12-11T12:22:07+01:00

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Come, Dove, Perché

Ci riuniamo attorno ad un tavolo e facciamo quattro chiacchiere insieme: è questo lo spirito de “Il Giovedì dell’Albergatore”. Le tematiche più discusse dagli albergatori e quelle di cui si dovrebbe parlare di più sono oggetto di un ciclo di appuntamenti, tutti rigorosamente informali. A guidare le danze sarà un oratore principale ed esperto dell’argomento, ma l’obiettivo è quello di coinvolgere i presenti nella discussione e di renderli protagonisti con le loro esperienze, i loro punti di vista, le loro perplessità e le loro proposte.

La partecipazione è assolutamente gratuita. Per partecipare basta iscriversi compilando l’apposito form di iscrizione selezionando gli incontri a cui si intende partecipare.Tutti gli incontri – salvo l’appuntamento del 15 ottobre 2015 a Mogliano Veneto (Tv) presso il Double Tree by Hilton Hotel Venice – si terranno a Milano presso l’Hotel Raffaello, indicativamente dalle ore 14,30 alle 17,30 (l’orario preciso verrà comunicato in tempo utile agli iscritti nei giorni precedenti all’evento, così come eventuali cambi di data o imprevisti).

C’è un argomento che vorresti approfondire? Proponilo! Potrebbe essere un ottimo spunto per il prossimo Giovedì! Inviaci un’e-mail con la tua idea a informazioni@hospitalityschool.it

                              Giovedì 10 settembre 2015

denaro-crescitaFormazione gratuita:
orientiamoci nella burocrazia
per accedere ai finanziamenti

                              Giovedì 1 ottobre 2015                            

solarroofRisparmiare da subito e a costo zero
con un progetto integrato
di efficientamento energetico

                              Mercoledì  23 settembre 2015 

fontanaTecniche de-stress
per la gestione
dell’imprevisto

                              Giovedì 8 ottobre 2015   MILANO                   

fimare

Assumere personale a chiamata
fidelizzando i lavoratori e senza i vincoli
del part-time: il MOG in hotel

                              Giovedì 15 ottobre 2015   Mogliano Veneto (Tv)                   

fimare

Assumere personale a chiamata
fidelizzando i lavoratori e senza i vincoli
del part-time: il MOG in hotel

                              Giovedì 26 novembre 2015                            

lettoRischi il penale se i tuoi arredi
non sono omologati,
ma sai distinguerli?

                              Giovedì 10 dicembre 2015 

controllocostiControllo di gestione,
reportistica affidabile e segreti 
per monitorare costi e ricavi

                              Giovedì 14 gennaio 2016

ragnatelaWeb Reputation sì,
ma come
e quale?

Gli appuntamenti nel dettaglio

FORMAZIONE GRATUITA: ORIENTIAMOCI NELLA BUROCRAZIA PER ACCEDERE AI FINANZIAMENTI

10 settembre 2015

ISCRIVITI

Formare il proprio staff aggiornando le competenze in maniera sistematica permette di migliorare il servizio offerto al cliente. Inoltre, attraverso la formazione, si rafforza il legame delle risorse con l’azienda e con i suoi valori, il che si traduce in una fidelizzazione maggiore che permetterebbe di ridurre il turnover. Questo significa investire sullo staff per evitare  sprechi inutili di tempo dovuti alla formazione iniziale delle new entry che si avvicendano. Non ci sono più scuse per ritenere la formazione inutile! E, soprattutto, è possibile realizzare interventi gratuiti grazie al denaro che le imprese versano per legge all’INPS e che può tornare nelle loro casse proprio sotto forma di interventi formativi. Lo sapevate? Sapete se state già dirottando una quota di quel versamento ad un Fondo interprofessionale per la formazione continua? Ne parliamo in questo appuntamento, analizzando anche la vostra situazione e le vostre esigenze, illustrando al contempo le opportunità presenti al momento e i meccanismi burocratici per accedere alla formazione gratuita.

fotoriccardoOn stage: Riccardo Laudadio

Direttore Operativo e motore delle attività di Hospitality School, vanta un’esperienza ventennale nel settore della formazione finanziata, prima attraverso lo strumento del Fondo Sociale Europeo e, in seguito, quello dei Fondi Interprofessionali. Sin dal 1998 entra in contatto con il settore turistico alberghiero sviluppando, in collaborazione con Fiavet Lombardia e altri operatori turistici, progetti di formazione e di consulenza afferenti al F.S.E.

 

RISPARMIARE DA SUBITO E A COSTO ZERO CON UN PROGETTO INTEGRATO DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO

17 settembre 2015

ISCRIVITI

Sapete cosa sono le ESCO (Energy Sercice Company)? Sono società che permettono di ottenere grandi vantaggi da subito, permettendo agli alberghi (e non solo!) di accedere ad incentivi e bonus fiscali previsti in caso di ristrutturazioni o interventi volti a migliorare le prestazioni e l’efficienza energetica delle strutture. Ma quali incentivi sono disponibili? Quali sono le modalità corrette e meno costose di intervento? Quali margini di risparmio si possono ottenere? Di sicuro la parola chiave è proprio questa: “Risparmio”. Perché allora non agire subito, migliorando la qualità della propria struttura e dell’ospitalità offerta? E’ ora di abbattere i costi evitando gli sprechi quotidiani di risorse preziose, ottimizzando le prestazioni energetiche e riducendo i consumi. E’ possibile per tutti, lo vedremo con esempi pratici e dati reali su consumi e risparmi.

federicobacciOn stage: Federico Bacci (Engy s.r.l.)

Da 7 anni nel settore delle rinnovabili, in passato responsabile commerciale di Dinamo Sistemi e di Sintergi (area Nord Ovest) attualmente AD di Engy,, società di consulenza settore efficienza energetica.

TECNICHE DE-STRESS
PER LA GESTIONE DELL’IMPREVISTO

(eccezionalmente di mercoledì)

Mercoledì 23 settembre 2015

ISCRIVITI

Allenamenti di riequilibrio per corpo e mente (fitness, tecniche di respirazione, di ricarica, di visualizzazione). Obiettivi: sviluppare capacità di superare – e anche prevenire – eventi negativi, scadenze, imprevisti che riducono prontezza di risposta, consapevolezza del ruolo professionale, e generano stress e ansia.

PROGRAMMA:

OBIETTIVO

Allenamenti e tecniche per accrescere la propria consapevolezza e per il controllo e il miglioramento delle proprie performance al fine di:

– alleviare stress e tensioni

– migliorare la comunicazione e le relazioni

– ri-orientare le proprie emozioni negative

– sviluppare resilienza

AZIONI

– ginnastica de-stress ed altre esperienze di consapevolezza per rafforzare la propria presenza ed orientare i nostri atteggiamenti

– respirazione addominale per maggior self control e tranquillità interiore

– ricaricarsi per rafforzare il rapporto corpo-mente per affrontare situazioni stressanti

– visualizzazione per mettere a sistema nel quotidiano la condizione di benessere

– Self Management Control per munirsi di semplici regole, che permettono il raggiungimento degli obiettivi: requisiti, action plan, work program.

Carlo BaùOn stage: Carlo Baù

Titolare dello Studio Carlo Baù, dottore commercialista, revisore, senior consultant di area finance, controllo e management presso grandi aziende, PMI, società di consulenza, associazioni di categoria. Formatore. Autore di pubblicazioni su problematiche gestionali e direzionali. Dopo esperienze aziendali, consulente di direzione dal 1988. Dal 1998 ha intrapreso un percorso di consapevolezza unendo tecniche orientali ad esperienze occidentali e trasferendole nel contesto professionale per la crescita personale, il riequilibrio e il benessere.

ASSUMERE PERSONALE A CHIAMATA
FIDELIZZANDO I LAVORATORI E SENZA I VINCOLI
DEL PART-TIME: IL MOG IN HOTEL

8 ottobre 2015

Special edition | Milano + Mogliano Veneto

ISCRIVITI

Spesso l’albergatore avrebbe bisogno di uno staff presente solo quando effettivamente la sua attività è richiesta. Uno staff che però, allo stesso tempo, sia preparato, competente e già fidelizzato, che possa incarnare i valori aziendali quotidianamente nello svolgimento dei suoi servizi. Utopia? No, se si utilizza la somministrazione di personale con il MOG (Monte Ore Garantito). In questo modo è possibile poter contare su un lavoratore a chiamata, con una formula part time, ma senza le rigidità che normalmente sono imposte dal part time stesso. Vincoli: un monte ore settimanale sempre garantito e  una fascia oraria di riferimento in cui il lavoratore dovrà sempre essere disponibile. Come funziona? Lo scopriamo nel dettaglio in questo doppio appuntamento con Archimede S.p.A., partner di Hospitality School per un progetto particolare, che a questi vantaggi unisce – a parità di costo rispetto a quelli dei servizi tradizionali – anche un periodo di formazione per il lavoratore, prima che questo venga inserito in azienda, senza alcun costo aggiuntivo per chi assume.

archimede_logoA cura di Archimede s.p.a.

Archimede è un’Agenzia per il Lavoro nata a Reggio Emilia nel marzo 2004, dalla volontà del gruppo Coopservice e di una sua controllata, Archimede 2 s.r.l., società già accreditata nella ricerca e selezione del personale. Cercare lavoro, offrire lavoro ma soprattutto far coincidere le esigenze delle aziende con quelle dei lavoratori è quello che Archimede si propone. Un obiettivo ambizioso, che persegue muovendosi nel solco della cultura imprenditoriale di Coopservice, improntata alla piena valorizzazione delle persone. Un’agenzia al servizio delle imprese, alle quali offre competenze e professionalità. Uno strumento per la crescita del lavoratore, per la tutela delle sue esigenze e il raggiungimento dei suoi obiettivi.

RISCHI IL PENALE SE I TUOI ARREDI NON SONO OMOLOGATI, MA SAI DISTINGUERLI?

26 novembre 2015

ISCRIVITI

Caro albergatore, in questo giovedì ti roviniamo il sonno per i prossimi mesi…

Esistono specifiche normative da rispettare perché gli interni degli hotel – con i loro arredi – siano conformi a norme di sicurezza fondamentali.

Lo sapevi? Lo stesso ministero dell’Interno ammette che “in questo settore c’è ancora poca conoscenza degli aspetti sia formali che operativi che portano al rilascio dell’Omologazione, nonché sulle modalità di commercializzazione del prodotto Omologato…”. Eppure le normative esistono, ma basta osservare le foto di strutture anche di lusso per rendersi conto che arredi imbottiti , materassi, cuscini e materiali vari non rispettano affatto queste normative. E nel tuo hotel?

Si rischia grosso in caso di incidenti quali incendi, non solo dal punto di vista dell’incolumità fisica dei presenti. Lo dimostrano alcune case history e procedimenti penali di cui parleremo. Intanto, è il caso di dare un’occhiata ai pericoli a cui esponete voi stessi e i vostri clienti…

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On stage: Andrea Bettanin (Virginia Consulenze)

Consulente iscritto all’Albo dei Periti ed Esperti della Camera di commercio di Firenze al n.1143, all’albo dei Periti del Tribunale di Firenze al n.88, all’Albo dei CTU del Tribunale di Firenze al n. 8317, con la qualifica di “esperto in materia di prevenzione incendi riguardo ai tessili, all’arredo tessile ed imbottito per comunità ed alberghi”. Si interessa dal 2002 di consulenza ad aziende produttrici ed alberghi, relativamente agli arredi tessili e tessili imbottiti. Ha organizzato convegni con CNA Pistoia, Assindustria Pistoia e CEQ di Quarrata. Partecipa a numerosi seminari e convegni sulla prevenzione incendi degli arredi in strutture sottoposte a normativa di prevenzione Incendi.

CONTROLLO DI GESTIONE: REPORTISTICA AFFIDABILE E TRUCCHI DEL MESTIERE PER MONITORARE COSTI E RICAVI

10 dicembre 2015

ISCRIVITI

La pianificazione, la previsione ed il controllo dei costi e dei ricavi, dei pagamenti e degli incassi rendono vincente il confronto con il mercato di oggi, sempre più aggressivo, globale e difficilmente controllabile.

Un controllo di gestione efficace – supportato anche da strumenti tecnologicamente avanzati che consentono una registrazione dei dati più rapida e precisa e restituiscono una reportistica affidabile – consente di raggiungere facilmente gli obiettivi prefissati, senza necessità alcuna di specifiche conoscenze contabili, aziendali, gestionali ed informatiche.

L’evento si concentra sulle metodologie specifiche che permettono di migliorare il controllo di gestione e ha come obiettivo, procedendo attraverso case history ed esempi pratici, quello di mostrare la possibilità di ridurre gli sprechi (economici e di tempo) grazie ad una gestione più chiara, semplice, rapida ed efficiente di costi e ricavi in hotel.

On stage: Stefanostefano fascetti Fascetti (My-costpar)

Laurea in Economia e Commercio Università di Pisa. Dottore commercialista, Revisore Legale dal 1991. Esperienza in amministrazione contabile/ fiscale e gestionale per alberghi clienti di studio. In tutti gli alberghi seguiti mancava il Controllo di gestione, che differisce notevolmente da quello che normalmente viene applicato nelle aziende sia di servizi  che manifatturiere. Così inventa una metodologia chiamata “Easy Control”, consistente in affiancamento temporaneo, formazione e comprensione dei report gestionali, dati da apposito applicativo, (My-costpar by Integrare) per un autonomo CdG da parte dell’albergatore e consulenza minima garantita sempre.

WEB REPUTATION SI’, MA COME E QUALE?

14 gennaio 2016

ISCRIVITI

Con un ‘espressione  tanto in voga  quanto abusata, oggi si parla di  “web reputation” . Ma cos’è esattamente?  A cosa e a chi serve? Definirla sinteticamente è un difficile esercizio di semplificazione, ma riducendo  il tutto a “ valore commerciale” ci si avvicina al concetto.

Costruire o distruggere la reputazione di una qualunque attività, oggi pare essere di un’imbarazzante facilità. Il web offre strumenti a cui tutti possono accedere agevolmente.  Ma siamo davvero certi che questi siano utili e onestamente concorrano a creare e salvaguardare la reputazione? Cerchiamo di capire.

roberto_peschieraOn stage: Roberto Peschiera

Per oltre 20 anni Ispettore della Guida Michelin, oggi Consulente e Formatore Food&Beverage nella ristorazione, ovunque servita, purché di “qualità”.  Nemico giurato delle recensioni improvvisate, inventate, false, comprate e vendute che compromettono il lavoro di alberghi e ristoranti, ricattandoli e costringendoli a subire le paranoie di recensori inaffidabili e le vessazioni di siti che su queste speculano e ingrassano il loro business.

SEDE DEGLI INCONTRI

Tutti gli appuntamenti – salvo eccezioni – si terranno presso

l’Hotel Raffaello, viale Certosa 108, Milano.

Eventuali cambi di sede saranno comunicati agli iscritti con largo anticipo.

INFO E CONTATTI

e-mail informazioni@hospitalityschool.it

tel. 02 45076871