13 maggio, Giornata nazionale delle Chiese Aperte. Ma sul Web nessuna informazione sulle aperture al pubblico

/, Marketing e Web/13 maggio, Giornata nazionale delle Chiese Aperte. Ma sul Web nessuna informazione sulle aperture al pubblico

13 maggio, Giornata nazionale delle Chiese Aperte. Ma sul Web nessuna informazione sulle aperture al pubblico

Domenica 13 maggio si terrà la XVIII edizione della Giornata nazionale delle Chiese Aperte. Grazie al lavoro dell’Archeoclub d’Italia si spalancheranno così nuovamente le porte di chiese, oratori,abbazie, cripte e pievi, tutti luoghi che solitamente vediamo chiusi o, peggio ancora, in stato di abbandono.

Nel corso di questi anni l’operazione Chiese Aperte ha consentito di riportare alla luce, sebbene per un solo giorno, circa 2.000 monumenti religiosi e molti di essi, nel tempo, sono stati restaurati, recuperati e restituiti alla fruizione pubblica”, si legge online su Italia.it.

La giornata nazionale è patrocinata dall’Ufficio Nazionale per i Beni Culturali Ecclesiastici della Segreteria Generale della CEI, Conferenza Episcopale Italiana. Ma non si tratta di una manifestazione religiosa, sebbene sarà l’occasione per interagire con le comunità religiose e scoprirne le tradizioni e le attività.

L’occasione sprecata resta quella determinata proprio dalla chiusura di questi luoghi praticamente per tutto l’anno, visto che, secondo l’Organizzazione mondiale del turismo sono ormai 300 milioni i viaggiatori che si spostano nell’ambito di quello che viene comunemente ribattezzato “turismo religioso”. 40 milioni di questi si muovono peraltro in Italia, dove viene creato un giro d’affari di 4,5 mld di euro su 18 mld all’anno.

Il nuovo profilo del turista tipo ha poi alcune caratteristiche interessanti: viaggia indipendentemente dalla stagione, ha tra i 40 e i 50 anni, ma comprende anche molti giovani. Non siamo quindi più in presenza del classico turismo “della terza età”, che vede spostarsi viaggiatori con livelli di istruzione bassi e accaniti seguaci del cattolicesimo. Basti pensare al filone buddhista o ebraico, che si muove alla ricerca di esperienze in luoghi sacri completamente differenti dalle tradizionali mete indicate come “religiose”, solitamente cristiane.

L’iniziativa del 13 maggio però non considera la potenza dei nuovi mezzi di comunicazione e il sito indicato per ottenere maggiori informazioni, www.archeoclubitalia.org, segnalato anche sul sito ufficiale del turismo italiano Italia.it, purtroppo non è disponibile, né è possibile reperire un elenco degli edifici o dei luoghi che sarà possibile visitare. Un vero peccato.

2014-10-22T17:07:48+02:00 Maggio 11th, 2012|Categories: Eventi, Marketing e Web|Tags: , , |0 Comments