Il 2015 degli alberghi: 5 trend per il marketing turistico

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Il 2015 degli alberghi: 5 trend per il marketing turistico

Con la rapida evoluzione del digitale anche gli strumenti di marketing subiscono una crescita esponenziale.  Quali trend saranno protagonisti del marketing turistico nel 2015? Possiamo ipotizzarne qualcuno con certezza. Di sicuro, vedremo una rivisitazione in chiave digitale del marketing anche quest’anno, in chiave più marcata.

1 – ACQUISTI DA MOBILE

Internet è ovunque, si sa. I clienti possono acquistare da qualsiasi luogo, basta soltanto avere accesso alla Rete. Inutile dire che crescono costantemente gli acquisti effettuati tramite cellulare o tablet. E’ necessario “farsi trovare” online con offerte e pacchetti che sfruttano questa tendenza.

2 – DESIGN PER MOBILE

Sembra scontato, eppure ancora molti siti di hotel o tour operator sono “vecchio stampo” e non fruibili da mobile. Tutto questo mentre i dati statistici mostrano – come abbiamo già detto – che i clienti invece sono molto inclini agli acquisti online da mobile: eMarketer parla di prenotazioni di hotel da smartphone e tablet pari a circa 16.36 mld di dollari negli Stati Uniti, che nel 2014 toccano quota 26.14 mld di dollari.

Qualche consiglio: evidenziare i punti di forza e di originalità delle strutture, sfruttare la geolocalizzazione e mappe interattive, mai trascurare il booking engine, che deve essere non solo funzionante ma anche di utilizzo semplice ed intuitivo.

3 – EDITORI DI SE STESSI

Ogni hotel ha una storia e dei volti che lo contraddistinguono. Perché non raccontarsi? Una delle tendenze del 2015 sarà ancora quella dello storytelling. Ma attenzione ai contenuti. I “venditori” devono essere in grado di rendere il testo di facile lettura e interpretazione, devono renderlo condivisibile anche grazie ai semplici pulsanti social che consentono un passaparola immediato, devono ritagliarlo su misura rispetto alle domande dei clienti. In altre parole, bisogna sempre creare valore aggiunto. Un hotel non vende più soltanto camere, vende prima di tutto un’esperienza.

4 – POTERE ALLE IMMAGINI

Ecco un’altra tendenza che non passa di moda. Gli studi dimostrano che le persone ricordano il 10% di quello che sentono, il 20% di quello che leggono e l’80% di quello che vedono. Il 2015 vedrà la crescita del visual sorytelling o narrazione visiva, permettendo agli Hotel di accrescere una social community online vivace e impegnata. Eventi, piatti e panorami la faranno ancora una volta da padroni.

5 – PROFILAZIONE DEL CLIENTE

Chi è il cliente abituale della struttura alberghiera? Non esiste un viaggiatore tipo, ma tanti viaggiatori con tante idee, tanti interessi e tanti parametri di scelta. Ma è importante conoscerli tutti, o almeno gran parte. Internet in questo aiuta: il cliente lascia impronte digitali!  Guardando anche oltre i trend del 2015, nel 2020 si prevede che il marketing digitale sarà sempre più legato alle informazioni che l’utenza online lascia “con leggerezza” consegnando al Web i propri dati. Sono questi dati che consentono di archiviare preferenze e gusti personali ai quali rispondere con offerte mirate. Ma ricordiamo anche che è sempre necessario vendere l’esperienza con una storia coerente.

2017-12-11T12:22:23+01:00 Gennaio 12th, 2015|Categories: Marketing e Web|Tags: , , , |0 Comments