EcoTur: torna a Chieti la borsa del turismo natura. I nuovi viaggiatori cercano cibi sani e contatto con l’ambiente

//EcoTur: torna a Chieti la borsa del turismo natura. I nuovi viaggiatori cercano cibi sani e contatto con l’ambiente

EcoTur: torna a Chieti la borsa del turismo natura. I nuovi viaggiatori cercano cibi sani e contatto con l’ambiente

 

Torna il 13, 14 e 15 aprile a Chieti Ecotur, la borsa e fiera internazionale del turismo natura nata nel 1992 e giunta alla XXII edizione.

Confermata la partnership con i Borghi più belli d’Italia, i tour operator arriveranno da Italia, Gran Bretagna, Germania, Francia, Russia, Repubblica Ceca, Svezia, Norvegia, Danimarca, Belgio, Austria, Polonia e Paesi Bassi. Per quanto riguarda il nostro paese, i t.o. presenti arriveranno da 18 regioni e gli espositori saranno in totale oltre150.

Si parlerà naturalmente del turismo natura, un settore che “lascia sul territorio circa il 90 per cento del fatturato prodotto, ma che anche nei mesi più duri della crisi ha mantenuto un ritmo di crescita importante mostrando un lieve incremento, a fronte di un sostanziale arretramento del turismo internazionale”, si legge su www.ecoturnatura.eu, il sito Web che ospita le informazioni sulla manifestazione (a questo link è possibile scaricare il programma completo dell’exhibition).

Tutte le cifre su questo comparto che continua quindi a dare parecchie soddisfazioni saranno svelate sabato 14 aprile nel corso della presentazione ufficiale del IX Rapporto Ecotur sul Turismo Natura condotto da Istat, Enit, Università dell’Aquila ed Ecotur sulla base dei dati su fatturato, tendenze e preferenze dei turisti che scelgono natura e sostenibilità.

Ma come fare ad attirare il target? I presenti alla manifestazione potranno ottenere consigli preziosi nel corso del Focus Cina del 13 aprile, dove si parlerà delle aspettative dei turisti asiatici, oppure durante il Focus Nord Europa nello stesso giorno per cogliere come lavorare con i mercati scandinavi e di lingua inglese e tedesca.

Chi non è ancora certo che unire turismo e natura sia un trend davvero gettonato può convincersi con le cifre diffuse da Lastminute.com, frutto di un recente sondaggio secondo cui sono le donne le più sensibili alle tematiche ecologiche (il 75% è a favore delle vacanze green,  contro il 67% degli uomini), ma in generale i turisti italiani scelgono vacanze sempre più green e a contatto con l’ambiente. I 40enni seguono la passione per gli sport all’aria aperta (22%), gli over 50 scelgono la meta in base al contatto con la natura che può garantire (37%), i 30enni si recano nelle capitali più attente all’ambiente come Copenaghen (12%). E i più giovani, gli under 30, che tendono a viaggiare soprattutto in Italia, tengono maggioramente conto dell’offerta di prodotti a km zero provenienti da filiere corte e prestano particolare attenzione alla qualità del cibo (22%).

2014-10-24T10:29:05+02:00 Aprile 11th, 2012|Categories: Eventi|Tags: , , , |0 Comments