Fareturismo: il salone dedicato a formazione e lavoro nel settore torna a Salerno e Roma

/, Formazione/Fareturismo: il salone dedicato a formazione e lavoro nel settore torna a Salerno e Roma

Fareturismo: il salone dedicato a formazione e lavoro nel settore torna a Salerno e Roma

Si terrà a Salerno dall’8 al 10 marzo prossimi presso il Complesso di Santa Sofia la IX edizione di Fareturismo, la manifestazione nata nel 2004 dedicata ai giovani in cerca di lavoro nel settore, che potranno incontrare formatori, organizzazioni di categoria, associazioni professionali, operatori del pubblico e del privato, esperti e addetti ai lavoro. L’evento si sposterà poi a Roma, al Salone delle Fontane dell’Eur, dal 28 al 30 marzo, qui alla II edizione.

Il meccanismo ormai consolidato prevede la trasformazione del salone in un punto d’incontro dove affrontare le tematiche prevalenti nel settore: quali opportunità occupazionali? quale turismo scolastico? quali professioni? Si parlerà di tutto questo a Salerno e poi a Roma, lungo un programma fitto di appuntamenti.

A Salerno, sarà possibile venerdì 9 e sabato 10 per i giovani diplomati, laureati (ma anche diplomandi o laureandi, ancora studenti) proporsi durante i colloqui di selezione con responsabili delle risorse umane delle aziende turistiche presenti che si sono rese disponibili ad incontrare i candidati nella cornice del salone.

Da giovedì 8 a sabato 10 sarà anche possibile sostenere colloqui di orientamento al lavoro con i Centri Provinciali per l’Impiego, ma saranno sempre impegnati nell’attività di orientamento al lavoro e alla formazione post diploma e post laurea soggetti come le organizzazioni nazionali di categoria, le associazioni professionali, gli enti, le agenzie per il lavoro, le agenzie web di recruiting  e orientamento alla formazione, oltre alle università e alle scuole di master.

I manager delle aziende turistiche si occuperanno invece della presentazione delle figure professionali in ascesa e delle nuove competenze richieste sul mercato del lavoro nel turismo. Non mancheranno focus sui nuovi professionisti della comunicazione e del Web 2.0, indispensabili naturalmente anche in questo settore.

Numerosi anche gli incontri e le conferenze sul mercato del lavoro, sui fabbisogni professionali, sulla formazione scolastica e accademica, tutti elencati nel programma completo disponibile online sul sito di Fareturismo.

Le aspettative si fondano sui dati del 2011: 4 mila visitatori al salone espositivo, 40 istituti superiori del Centro Sud presenti, 1700 colloqui di selezione effettuati da parte di 20 aziende, 300 colloqui da parte di Valtur e Club Med, 500 contatti con i centri per l’impiego, 110 mila visitatori del sito da gennaio 2011.

Fareturismo farà poi il bis a Roma, da mercoledì 28 a venerdì 30 marzo presso il Salone delle Fontane dell’Eur. In questo caso, i colloqui di selezione con le aziende turistiche sono previsti giovedì 29 e venerdì 30, le figure professionali del settore saranno invece presentate mercoledì 28, giovedì 29 e venerdì 30, le stesse giornate in cui si terranno anche alcuni seminari di aggiornamento professionale, su creazione d’impresa, stage aziendali e lavoro accessorio. Anche in questo caso, sono disponibili online il programma completo e le informazioni per accedere ai vari momenti di incontro. Interessante per i giovani l’appuntamento con l’EURES (European Employment Services – Servizi europei per l’impiego), previsto lungo tutte le giornate del salone.

2017-12-11T12:22:36+01:00 Marzo 7th, 2012|Categories: Eventi, Formazione|Tags: , , |0 Comments