Google e Skype si sfidano per offrire la migliore traduzione simultanea

//Google e Skype si sfidano per offrire la migliore traduzione simultanea

Google e Skype si sfidano per offrire la migliore traduzione simultanea

Le barriere della comunicazione tra persone che parlano lingue diverse stanno per essere abbattute definitivamente da 2 colossi dell’IT. Skype ha lanciato il suo Translator, che permette di leggere in tempo reale sul proprio schermo la traduzione di quanto detto dall’interlocutore. Come risposta, Big G  non si fa attendere e aggiorna Google Translate.

SKYPE LANCIA TRANSLATORSkype ha abbattuto le barriere geografiche per rendere possibile ogni giorno la comunicazione di audio e video. Mentre entriamo in un’era in cui le esperienze di elaborazione devono essere più personali, Skype ha esaminato dei modi per aiutare le comunità a creare collegamenti più forti ed essere più produttivi. Utilizzando le innovazioni da Microsoft Research, Skype ha rimosso un altro ostacolo per consentire alle persone di comunicare a prescindere dalla lingua che parlano”, dicono dall’azienda. Così, parte la prima fase di quello che è un vero e proprio programma con tanto di obiettivi a lungo termine. L’esperimento è stato condotto coinvolgendo 2 classi di Usa e Messico, visto che all’inizio le lingue disponibili saranno solo inglese e spagnolo. L’obiettivo è quello di offrire sui dispositivi utilizzati durante le conversazioni una traduzione simultanea scritta di quanto detto in tempo reale dall’interlocutore. Per ora la funzionalità è disponibile per chi usa Windows 8.1 o Windows 10 Technical Preview. Inoltre, l’app traduce i messaggi IM delle conversazioni in oltre 40 lingue. Naturalmente, come annunciato sempre da Skype, l’obiettivo a lungo termine per la traduzione vocale è di tradurre il maggior numero di lingue possibili sul maggior numero di piattaforme possibili per gli ormai oltre 300 milioni di utenti connessi.

LA RISPOSTA DI GOOGLE – Come risponde Google al riguardo? Secondo quanto riferito dal NY Times,  presto Google rilascerà un aggiornamento della sua app Google Translate, che al momento offre traduzione scritta in 90 lingue e la possibilità di ascoltare la traduzione orale in quelle più diffuse. Grazie all’aggiornamento l’app riconoscerà automaticamente se qualcuno parla una lingua di quelle incluse come “popular” e genererà un testo scritto.

“Abbiamo 500 milioni di utenti attivi che fanno traduzioni ogni mese, in tutte le nostre piattaforme”, ha spiegato Hughes Macduff, il direttore tecnico di Google Translate. E questo dato dimostra quanto simili progressi possano essere utili all’evoluzione delle nostre comunicazioni a livello internazionale. Consideriamo poi che Translate è stato installato oltre 100 mln di volte sui dispositivi Android e che il browser Google Chrome integra un traduttore offrendo all’utente la possibilità immediata di una versione dei siti su cui naviga nella sua lingua.

Anche Google potrebbe lanciare un sistema di traduzione in tempo reale! Skype non deterrà più il primato sulle traduzioni virtuali e non solo! Goole potrebbe estendere questa funzione ai tg e quant’altro con la possibilità di tradurle in ben 80 lingue. Una  relazione del New York Times informa che la nuova funzionalità sarà rilasciata come aggiornamento dell’applicazione mobile Google Translate inizialmente per i soli dispositivi Android.

Chi utilizza Google Translate sa però benissimo quale sia il problema principale delle traduzioni: la qualità. Possiamo confidare in miglioramenti sostanziali in futuro?

2017-12-11T12:22:22+01:00 Gennaio 15th, 2015|Categories: Marketing e Web|Tags: , , |0 Comments