Gruppi d’acquisto: un italiano su due acquista online, viaggi e soggiorni in cima alla lista dei desideri

//Gruppi d’acquisto: un italiano su due acquista online, viaggi e soggiorni in cima alla lista dei desideri

Gruppi d’acquisto: un italiano su due acquista online, viaggi e soggiorni in cima alla lista dei desideri

Si parla spesso dei servizi e dei pacchetti proposti a prezzi stracciati su vari gruppi d’acquisto online. Si discute anche della qualità di queste offerte, della quale molti acquirenti si sono lamentati, o di ritardi nelle consegne, o ancora del trattamento ricevuto, meno speciale rispetto a quello riservato ai clienti provenienti da canali differenti. Il dibattito è poi apertissimo quando ad essere vendute sono prestazioni di tipo sanitario, dalle cure dentistiche agli interventi di chirurgia estetica.

Ma cosa si compra in realtà online? E che profilo ha l’acquirente tipo?

Ecco i dati emersi da uno studio dell’Istituto internazionale di ricerca IPSOS Media CT di Chicago, che l’ha realizzato per Groupon International ed ha messo in evidenza alcune propensioni all’acquisto.

Ebbene, emerge la tendenza da parte degli italiani a mettere nel carrello dei gruppi d’acquisto in primis prodotti che fanno parte di quella sfera che fa capo alle offerte del settore ristorazione/hospitality. In pratica, su questi siti si acquistano soprattutto viaggi, soggiorni, pacchetti benessere, consumazioni in pub e ristoranti.

Sono soprattutto le donne ad acquistare in Italia (60%), laureate, con un età che va tra i 25 e i 44 anni, un reddito medio che si aggira intorno ai 44 mila euro all’anno e un impiego a tempo pieno.

Una panoramica molto sintetica, ma non si tratta di dati di poco conto, visto che un italiano su due acquista proprio attraverso gruppi d’acquisto online. Se scendiamo ancora di più nel dettaglio, si cercano e comprano pacchetti vacanza che includono il pernottamento, i pasti o degustazioni di varia natura, ma anche i servizi benessere offerti dalle spa sono parecchio ricercati. Sono infatti le offerte wellness e quelle dei ristoranti le uniche a superare i coupon relativi ai pacchetti che offrono un soggiorno, ma il primato si spiega perché queste offerte sono strettamente locali. Infine, le località dei soggiorni maggiormente acquistati sono la costiera amalfitana/Ischia e il Trentino Alto Adige, in testa alla classifica – per ovvii motivi – rispettivamente in estate e inverno.

 

2017-12-11T12:22:35+01:00 Giugno 18th, 2012|Categories: Marketing e Web|Tags: , , , , |0 Comments