I social media per le aziende: luogo di interazione ma non opportunità di business. I risultati dell’indagine AIDiM, ANVED ed eCircle

//I social media per le aziende: luogo di interazione ma non opportunità di business. I risultati dell’indagine AIDiM, ANVED ed eCircle

I social media per le aziende: luogo di interazione ma non opportunità di business. I risultati dell’indagine AIDiM, ANVED ed eCircle

I social media non vengono ancora percepiti dalle aziende come strumento utile a creare direttamente opportunità concrete di business, ma piuttosto come un luogo dove poter aumentare l’interazione con il cliente/utente e dove scoprirne le opinioni.

E’ il risultato di un’indagine condotta da AIDiM, ANVED ed eCircle su un campione di 315 intervistati (attraverso un questionario online), esponenti di aziende italiane che fanno Direct Marketing e Vendita a distanza.

Le aziende rispondenti fanno capo ai settori merceologici: Internet e e-commerce, Servizi, Informatica – IT, Editoria e Audiovisivi, Abbigliamento – Tessile – Moda, Turismo – Alberghiero – Ristorazione, Bancario – Finanziario – Assicurativo, Pubblicità – Comunicazione – Pr.

Il 49% utilizza un canale di vendita diretta, il 21% il retail, l’11% la vendita a distanza, soltanto il 13% si affida all’e-commerce (il restante 6% non utilizza alcun canale o si tratta di enti no profit).

Il 75% dei rispondenti dichiara di utilizzare già uno dei social network più in voga. Nel caso delle aziende di e-commerce la percentuale sfiora il 100%.

Chi non utilizza ancora gli strumenti social spiega il proprio comportamento affermando di non avere ancora elaborato una strategia chiara relativa al mezzo. Tra coloro che danno questa motivazione, il 22% dichiara comunque che lo sperimenterà in futuro e il 42% lo farà sicuramente nel 2012.

In ogni caso, chi già utilizza i social network ha obiettivi piuttosto generici, non mirati. Facebook è il più utilizzato dalle aziende italiane (84%) e questo vale anche per il settore B2B. seguono LinkedIn e Twitter. Il 25% dei rispondenti è già sul nuovo Google+.

Più del 60% delle imprese mette in mostra brand o prodotto attraverso una fan page. Il 50% ha un profilo, ma il dato interessante è che soltanto il 30% pianifica campagne pubblicitarie sui social media.

Non solo. Le decisioni sulla gestione del mezzo fanno capo alle aree marketing (79%) e/o comunicazione (64%). Il 54% delle aziende che sfruttano i social media ha almeno una risorsa interna dedicata, ma solo il 58% aggiorna poi sistematicamente e con regolarità il proprio spazio sui social network. Il 30% si affida ad agenzie specializzate esterne.

Dall’altro lato della medaglia, sempre tenendo conto delle risposte del campione intervistato, soltanto il 39% dei clienti interagisce altrettanto regolarmente e lo fa per scambiare opinioni sui prodotti con altri utenti (50%), per richiedere assistenza al customer care e offre feedback sul prodotto/servizio acquistato (oltre 30%).

 

Infine, a livello di soddisfazione, il livello generale è piuttosto basso. Soltanto un deludente 8% del campione afferma di essere riuscito a raggiungere i propri obiettivi, mentre il 19% non ha affatto fissato obiettivi di tipo quantitativo per la propria attività sui social network.

2017-12-11T12:22:37+01:00 Febbraio 9th, 2012|Categories: Marketing e Web|Tags: , , , , |0 Comments