Il turismo è rosa: un quadro su tre è donna. Notizie positive dall’indagine di Federalberghi sul lavoro femminile

//Il turismo è rosa: un quadro su tre è donna. Notizie positive dall’indagine di Federalberghi sul lavoro femminile

Il turismo è rosa: un quadro su tre è donna. Notizie positive dall’indagine di Federalberghi sul lavoro femminile

Quante donne lavorano nel turismo in Italia? Lo svela un’indagine di Federalberghi, pubblicata proprio oggi in occasione della Festa della Donna.

Si tratta di uno studio realizzato in collaborazione con l’Ente Bilaterale Nazionale del Turismo, dedicato proprio all’occupazione femminile nel turismo italiano.

Ebbene, su 982 mila lavoratori dipendenti totali presenti nel settore, 556 mila sono donne, vale a dire il 57% del totale. “Un dato ragguardevole in un paese, l’Italia, caratterizzato da un bassissimo tasso di occupazione femminile (46,1% secondo Eurostat)”, sottolineano da Federalberghi.

Per quanto riguarda la “qualità delle carriere”, l’indagine svela poi che un lavoratore su tre con la qualifica di quadro è donna e che il settore turistico è quello nel quale si conta il maggior numero di imprese femminili in Italia.

Notizie positive, che suscitano il commento soddisfatto del presidente della federazione, Bernabò Bocca: “L’occupazione femminile nel turismo – ha infatti affermato – è l’ennesimo segnale di vitalità e di innovazione di un settore che rappresenta sempre di più il presente e il futuro dell’economia italiana”.

 

E’ possibile scaricare i risultati dell’indagine in versione integrale cliccando qui

2017-12-11T12:22:36+01:00 Marzo 8th, 2012|Categories: Eventi|Tags: , , , |0 Comments