Le professioni su cui investire nel 2013: web, social e IT

//Le professioni su cui investire nel 2013: web, social e IT

Le professioni su cui investire nel 2013: web, social e IT

 

Il 2013 si preannuncia l’anno dei professionisti dell’area web, social e IT.

Le indagini condotte da Elan International e Beyond international rilevano una crescita di interesse da parte delle aziende per figure professionali come il digital marketing manager, il social media manager e sistemisti IT.

Una vera e propria classifica, stilata sula base delle domande provenienti dalle aziende, che si caratterizza soprattutto per la predominanza del settore IT e che vede rispettivamente al primo e al secondo posto il web marketing manager e il social media manager.
Seguono poi tutte quelle professioni come analisti, programmatori ed esperti in data security che trovano facile collocazione in ogni settore: dal bancario, al farmaceutico a quello legato alle GDO.
A partire da quest’anno ci si aspetta invece un sensibile calo della domanda per quanto riguarda le figure dirigenziali negli ambiti più tradizionali come contabilità, Human Resources e marketing operativo.

Una scommessa lanciata dagli head hunter di Odgers Berndtson riguarda poi la posizione del chief security officer, individuando in questa figura uno dei profili dirigenziali più richiesti per questo prossimo futuro.
Infatti il progredire delle conoscenze tecnologiche da parte di un pubblico sempre più ampio rende potenzialmente vulnerabile qualsiasi sistema, ed è a questo punto che la sicurezza della rete aziendale diventa un problema di primaria importanza per assicurare la continuità del business e impedire pericolosi effetti domino tra crimini informatici e attacchi reputazionali.

In attesa di scoprire se per quest’anno le previsioni troveranno conferma, viene richiesta in ogni caso a tutti questi professionisti dell’ambito social, web e IT una notevole flessibilità contrattuale, accompagnata dalla capacità di gestione di risorse e utenti appartenenti a fasce d’età molto distanti tra loro.

2017-12-11T12:22:30+01:00 Gennaio 31st, 2013|Categories: Marketing e Web|Tags: , , |Commenti disabilitati su Le professioni su cui investire nel 2013: web, social e IT