Lavoratori a chiamata: così ti costano meno ma li rendi parte dello staff (CASE HISTORY)

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Lavoratori a chiamata: così ti costano meno ma li rendi parte dello staff (CASE HISTORY)

Vi raccontiamo la nostra esperienza sul campo riguardo l’esigenza di lavoratori “a chiamata” manifestata dagli alberghi, che spesso si rivolgono alle agenzie interinali all’ultimo momento e si ritrovano a dover gestire lavoratori sempre diversi, da inserire ogni volta in organico anche se per poco tempo, a cui spiegare i meccanismi di una struttura a cui non si sentono affatto legati. Il rischio è evidente: la qualità del servizio tende a scendere in picchiata.

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LA NOSTRA SOLUZIONE: FORMAZIONE*+ MOG

* gratuita per l’hotel che cerca personale, i costi restano quelli del servizio erogato dall’agenzia per il lavoro

Abbiamo parlato recentemente della partnership che Hospitality School ha stretto con l’agenzia per il lavoro Archimede. In particolare, ci siamo rivolti ad Archimede nell’ambito della nostra attività di HR Management all’Aman Canal Grande di Venezia per testare i risultati della nostra idea.

Figure ricercate: camerieri ai piani, facchini ai piani, personale di sala

Esigenze e criticità: tempi ristretti di selezione ed inserimento del nuovo personale; esigenza di risorse motivate, preparate e adeguate al servizio di lusso offerto dalla struttura; personale disponibile in fasce orarie precise, ma ben a conoscenza dei meccanismi dell’hotel e del proprio ruolo

VANTAGGI PER L’HOTEL

  • La forma contrattuale del MOG (qui approfondimento) consente di avere a disposizione i lavoratori in fasce orarie stabilite, beneficiando della flessibilità del part time ma evitandone gli obblighi;
  • la formazione che precede l’inserimento in azienda consente di avere a disposizione risorse già preparate prima dell’arrivo in hotel;
  • anche i capiservizio partecipano alla formazione, entrando già in contatto con i futuri collaboratori e mostrando loro – anche attraverso esercitazioni pratiche – quali compiti e servizi dovranno garantire in quella struttura e illustrando il modo adeguato di portarli a termine;
  • la formazione si focalizza anche sugli Standard di servizio dell’hotel, in modo che le risorse selezionate e formate possano rendere le proprie attività conformi ai valori, alle linee guida e all’immagine dell’albergo, evitando disomogeneità nell’erogazione del servizio che invece tradizionalmente si verificano quando si richiedono lavoratori a chiamata e, semplicemente, li si inserisce in azienda quando occorrono.

INFO E CONTATTI


L_dangeloLudovico D’Angelo | Archimede s.p.a.

ludovico.dangelo@archimedespa.it

3356911566 | 0522748311

Ludovico D’Angelo ha 34 anni ed è nato a Bologna. Attualmente Sales Manager di Archimede S.p.A.,  entra a far parte del team aziendale nel 2006 con il ruolo di HR Specialist. Nel 2008 gli viene assegnato lo start up  e la gestione della business unit  creata per lo sviluppo dei grandi clienti. Consolida la BU e aumenta la propria professionalità in ambito HR con la supervisione della rete commerciale. Nel 2013 ne diventa il responsabile. Il percorso professionale sviluppato gli garantisce una visione a 360° del mondo HR, dal recruiting, alla gestione e all’organizzazione in diversi ambiti aziendali, e settori, quali la metalmeccanica, il turismo, l’alimentare e i servizi.

2017-12-11T12:22:21+01:00 Agosto 31st, 2015|Categories: Formazione, HS News, Qualità|Tags: , , , , |0 Comments