Mini-strategia in 3 mosse per valorizzare il proprio brand online

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Mini-strategia in 3 mosse per valorizzare il proprio brand online

 

 

L’influenza conquistata dai social media sulla nostra vita è ormai tangibile, ma sappiamo bene che esistono parecchie insidie nel mondo 2.0 (e 3.0).

Per le aziende uno dei rischi costanti è quello della massificazione e, di conseguenza, dell’invisibilità.

Sembra incredibile, eppure molte aziende del comparto turistico alberghiero non sono ancora sbarcate sui social network, oppure l’hanno fatto senza affidarsi a persone competenti.

Il risultato sono profili spesso abbandonati, aggiornamenti inesistenti, contenuti inappropriati.

Spesso poi la colpa del fallimento viene imputata proprio al canale social, trascurando regole di base come quelle che seguono.

 

1 – CONSIDERARE I CANALI SOCIAL COME UN MEZZO, NON COME FINE

La sola presenza su un social network non significa nulla in termini di rendimento, il segreto è quello di investire tempo per coltivare la propria immagine, pubblicando sul proprio canale social contenuti di qualità, che riescano davvero a catturare l’interesse sui plus che il brand o la società sono in grado di offrire ai propri utenti.

 

2 – LE AZIONI DI SEO

La seconda mossa fondamentale, dopo aver pubblicato contenuti di qualità, è che questi raggiungano il target a cui sono rivolti.
Entra qui in campo la SEO, Search Engine Optimization, sia onsite che offsite.
Attraverso la prima vengono ottimizzati i contenuti del proprio sito in maniera tale che i motori di ricerca, e quindi le persone, trovino senza fatica le novità presenti all’interno di questo e tutto ciò a cui si vuole dare rilevanza.
La seconda consiste invece nella diffusione dei propri contenuti attraverso altri canali quali i social network, i blog e gli article marketing.

 

3 – GENERARE ENGAGEMENT

Il terzo step di questa mini-strategia per posizionarsi al meglio online si può riassumere con la parola “engagement”, ovvero il coinvolgimento emotivo che un brand riesce a “ingaggiare” con il pubblico verso cui si rivolge.
Questo coinvolgimento deve essere sempre accompagnato dall’ascolto, fondamentale per catturare i dati ricavabili dai social media e trasformarli in valori misurabili.
Una citazione di Carl W. Buechner recita: “They may forget what you said, but they will never forget how you made them feel” e questo sta a significare quanto un’emozione sia spesso più efficace e immediata delle parole per veicolare un messaggio.

2017-12-11T12:22:29+01:00 Febbraio 22nd, 2013|Categories: Marketing e Web|Tags: , , , |Commenti disabilitati su Mini-strategia in 3 mosse per valorizzare il proprio brand online