News. Oltre 7 milioni di italiani in viaggio per i ponti di Primavera

//News. Oltre 7 milioni di italiani in viaggio per i ponti di Primavera

News. Oltre 7 milioni di italiani in viaggio per i ponti di Primavera

“I ponti di Primavera sono un bel banco di prova nella prospettiva di una stagione che corre verso l’estate: se queste sono le premesse, il desiderio di viaggio e l’effettivo movimento di viaggiatori andrebbe incentivato con tutti gli strumenti possibili. Il nostro è un Paese che sembra dimostrare la gioia di vivere, malgrado le innegabili difficoltà ed il clima di incertezza”. E’ il commento a caldo di Bernabò Bocca, presidente di Federalberghi, alla lettura dell’indagine condotta da ACS Marketing Solutions relativa alle previsioni di viaggio degli italiani in occasione della festa della Liberazione e del ponte del 1° maggio che pubblichiamo.

Il ponte del 25 Aprile 2018
Saranno circa 7 milioni e 969 mila (6 milioni e 132 mila maggiorenni e 1 milione e 837 mila minorenni) gli italiani che si muoveranno per il primo dei ponti di Primavera, la festa della Liberazione.
La spesa media pro capite, destinata al viaggio e comprensiva di tutte le voci (trasporto, alloggio, cibo e divertimenti) sarà pari a 358 euro (circa 50 euro in più rispetto al 2017).
In crescita è anche la durata media della vacanza: circa 3,7 notti fuori casa rispetto alle 3,1  del 2017. Nel 34,2% dei casi si tratterà di un “super-ponte”, che includerà sia il 25 Aprile sia il 1° Maggio.
Il giro di affari complessivo sarà pari a circa 2,85 miliardi di euro rispetto ai 2,32 del 2017 (+22,8%).
L’87,3% degli intervistati resterà in Italia (91,9% nel 2017) mentre il 12,5% sceglierà l’estero come meta della propria vacanza. Le mete preferite dai viaggiatori che resteranno in Italia saranno le località di mare (36,6%), seguite dalle località d’arte (25,9%) e dalla montagna (15,2%).
La struttura ricettiva preferita sarà la casa di parenti e amici (30%), seguita a stretto giro dall’albergo con il 22,6%. Nettamente distanziati la casa di proprietà (15,5%) e i Bed & Breakfast (12,3%).
Il 28,8% degli intervistati (contro il 20,9% dello scorso anno) ha prenotato o prenoterà l’alloggio in cui trascorrere il ponte del 25 Aprile utilizzando direttamente il sito internet della struttura ricettiva, mentre il 27,0% la contatterà direttamente tramite e-mail o telefono.

Statistiche ponte 25 Aprile 2018

Il ponte del 1° Maggio 2018
Gli italiani che si muoveranno per il 2° dei ponti di Primavera saranno invece circa 7 milioni e 517 mila (5 milioni e 575 mila maggiorenni e 1 milione e 942 mila minorenni).
La spesa media prevista pro capite, ancora una volta comprensiva di tutte le voci, sarà pari a 327 euro. Anche in questo caso la durata media della vacanza è in crescita: circa 2,7 notti fuori casa, contro le 2,5 del 2017.
Il giro di affari complessivo sarà pari a circa 2,46 miliardi di euro, contro i 2 miliardi di euro dello scorso anno (+23%).
Rispetto al ponte del 25 Aprile è più alta la percentuale di italiani che resterà in Italia: sarà infatti il 92,3% degli intervistati (con una lieve diminuzione rispetto al 2017, che ne segnava 93,2%), mentre il 6,7% sceglierà una località estera. Le mete preferite dai viaggiatori che resteranno in Italia saranno le località di mare (39,9%), le località d’arte (23,9%), la montagna (10,6%), le terme (4,9%) e i laghi (3,7%).
La struttura ricettiva preferita sarà anche in questo caso la casa di parenti e amici (32,9%), seguita subito dopo dall’albergo (24,4%). Ben distanziati rispetto al resto, la casa di proprietà (13,9%) e i bed & breakfast (12,6%).
Il 40,6% degli intervistati (contro il 20,4% dello scorso anno) ha prenotato o prenoterà l’alloggio in cui trascorrere il ponte contattando direttamente la struttura tramite e-mail o telefono, mentre il 37% utilizzerà direttamente il sito internet della struttura.

Statistiche Ponte 1° Maggio 2018

Il turismo e la rete
Il 54,4% degli intervistati ha dichiarato di utilizzare i social media e la rete per decidere – o quantomeno informarsi – sull’offerta nelle diverse località, sui prezzi e sulle strutture di interesse.

La metodologia d’indagine
L’indagine – che analizza tutti i tipi di vacanza, non solo quella in hotel – è stata effettuata dall’Istituto ACS Marketing Solutions dal 9 al 13 aprile, effettuando con il sistema C.A.T.I. (Computer Assisted Telephone Interview) 3000 interviste ad un campione rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne, che è stato interpellato anche in merito alle vacanze dei minorenni. Il campione è stato costruito in modo da rispecchiare fedelmente la popolazione di riferimento mediante l’assegnazione di precise quote in funzione di sesso, età, grandi ripartizioni geografiche ed ampiezza centri.

L’articolo News. Oltre 7 milioni di italiani in viaggio per i ponti di Primavera sembra essere il primo su L’ALBERGO | Ospitalità – Ristorazione – Design – Innovazione – Formazione.

News. Oltre 7 milioni di italiani in viaggio per i ponti di Primavera

Powered by WPeMatico

2018-04-23T10:02:55+02:00 Aprile 23rd, 2018|Categories: Ultime da L'Albergo magazine|Commenti disabilitati su News. Oltre 7 milioni di italiani in viaggio per i ponti di Primavera