Qualità percepita e recensioni: come gestire la vostra reputazione online

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Qualità percepita e recensioni: come gestire la vostra reputazione online

 

A volte la colazione può essere davvero pesante.
Non stiamo parlando di problemi digestivi bensì dei problemi che riguardano le strutture ricettive ed il loro modo di intendere la colazione da offrire ai loro ospiti.
Spesso il motivo di una cattiva recensione online è legata proprio alla qualità scadente della colazione, ecco perché usiamo questo servizio come esempio.

 

COSA SI ASPETTA IL CLIENTE? – E’ emerso da un nostro recente sondaggio condotto sui principali social network che – dopo l’imprescindibile dovere di pulizia – il cliente richiede di ricevere dall’hotel che ha scelto il miglior trattamento possibile, che è incarnato per molti da una colazione al top.

Non dimentichiamo mai che per moltissimi sarà l’unico pasto consumato all’interno della struttura ricettiva.

 

LE LAMENTELE SI RIVERSANO ONLINE – Nell’era della comunicazione sociale non stupisce che i clienti insoddisfatti riversino sul Web fiumi di parole per lamentarsi pubblicamente del (dis)servizio ricevuto.

 

colazione hotel

 

UN SOLO RIMEDIO: ASCOLTARE – Le cattive recensioni purtroppo restano l’incubo degli albergatori, ma non bisogna perdere di vista il nodo centrale della questione. Invece di avere paura perché non correre incontro al cliente sullo stesso canale dove esprime maggiormente le sue critiche? Naturalmente il canale non può che essere il Web.
Ecco un caso emblematico, quello dell’hotel Grandes Murailles di Giuseppe Fournier che addirittura più di 10 anni fa ha cercato in rete i propri potenziali clienti e – sempre a proposito di colazione – si è rivolto direttamente a loro. Sul canale giusto, elemento non secondario.

 

colazione hotel

 

 

Si sa, il passaparola in Rete è velocissimo, ogni giorno migliaia di utenti e viaggiatori si riuniscono in forum e community dove esprimere le loro opinioni in tutta libertà. State pur certi che ogni sforzo che vada incontro alle loro aspettative e preferenze sarà sempre ber ricompensato. Ecco una dimostrazione:

 

colazione hotel

 

 

 

 

 

 

E non dimenticate mai che il cliente è il vostro testimonial, sfruttate la sua soddisfazione per vendere ad altri la vostra qualità.

 

 

 

 

 

 

 

 

2017-12-11T12:22:27+01:00 Luglio 3rd, 2013|Categories: Qualità|Tags: , , , , , , |0 Comments