Turismo responsabile: qualche consiglio pratico

//Turismo responsabile: qualche consiglio pratico

Turismo responsabile: qualche consiglio pratico

Si parla spesso di “turismo responsabile”, etichettandolo a volte anche banalmente come “turismo rispettoso del contesto ambientale”, intendendo quel turismo che in un certo senso privilegia scelte molto poco global a favore di una riscoperta delle tradizioni intime dei luoghi. Ma come si programma un viaggio all’insegna di questa filosofia? Ecco un esempio, che ci ha proposto Virginia Rossi.

 

COS’E’ IL TURISMO RESPONSABILE? – Il Turismo Responsabile nasce verso la fine degli anni ottanta, con lo scopo di creare un nuovo approccio al turismo. Si tratta di proteggere ed evitare di danneggiare l’ambiente circostante, lasciando brillare la vera cultura locale, attraverso un atteggiamento responsabile verso la cultura del luogo in cui ci si trova. Un altro elemento per incrementare la produzione interna, e di acquistare solo beni di produzione artigianale.

La necessità della nascita di questo nuovo modo di viaggiare, fu riconosciuto come una “cura” ai danni provocati dal turismo di massa.
La più nota associazione italiana per il Turismo Responsabile è la AITR; che grazie alla sua notorietà raduna numerosi tour operator, organizzazioni non governative, cooperative e case editrici, al fine di diffondere ed incentivare questo nuovo modo di viaggiare più consapevole.

COME INIZIARE QUESTA NUOVA ESPERIENZA? – Il tuo nuovo modo di viaggiare non si baserà più su come trascorrere la giornata a bordo piscina presso un comodo hotel a cinque stelle, ma sarai immerso nella natura.

Come primo approccio ti consiglio un viaggio molto intenso nella magnifica Australia, presso la regione di Kimberley, più precisamente a Broome, nella parte Occidentale del paese.
Broome è il vero paradiso del turismo; viene caratterizzata dalle sue lunghe spiagge incontaminate e dalle varie attrazioni poste in molte zone della città o nelle zone limitrofe.
La città si espande intorno al promontorio di Gantheaume sull’Oceano Indiano, delimitata ad ovest dalla spiaggia di Cable Beach, mentre ad est di espande la Roebuck Bay, caratterizzata da piccole spiagge e grandi foreste.

 

Una sistemazione adatta per questa nuova avventura, la puoi trovare a poco distanza da Broome.
Immerso in un ambiente naturalistico e fiero di sostenere il nuovo Turismo Responsabile, sorge l’Hotel Eco Beach Wilderness Retreat. Questo Eco alloggio mette a disposizione dei propri clienti una serie di Eco Ville, progettate per integrare l’ambiente naturale circostante nel rifugio; ogni villa dispone delle più recenti funzionalità di progettazione ambientale. Dotate di un sistema di monitoraggio energetico, che permette agli ospiti di controllare il proprio consumo di energia. Personalmente la sistemazione più ideale sono le fantastiche Eco Tende in stile safari, sempre immerse nel magnifico ambiente naturalistico.

 

Da questo punto di riferimento potrete iniziare numerose escursioni per scoprire gli usi e costumi di questa terra.
Poter visitare il Purnululu National Park è davvero un’emozione fantastica, caratterizzato soprattutto dalla massicce formazioni rocciose del Bungle Bungle. Ti consiglio davvero la visita presso questo luogo incontaminato dall’uomo.
Risalendo verso Broome incontrerai numerose attività.
Se deciderai di organizzare il tuo viaggio Eco sostenibile fra marzo ed ottobre, potrai assistere ad un vero ed unico spettacolo naturale: la Staircase to the Moon presso la Roebuck Bay. Questo fenomeno compare durante la bassa marea sopra la Roebuck Bay, la luna piena proietta la sua luce sopra le zone fangose dando l’impressione di una scala immaginaria che si estende fino alla luna. Un vero e proprio fenomeno pazzesco.
Un altro luogo che ti consiglio è Gantheaume Point, un posto magico delimitato da rocce colorate e da un grande faro. In questo punto sono state rinvenute alcune impronte di dinosauro; il ritrovamento si può ammirare solo con la bassa marea.
Non dimenticare mai la tua macchina fotografica, per immortalare in questo caso l’acqua color turchese e la fine spiaggia bianca.

 

Virginia Rossi – Mi chiamo Virginia, ho 24 anni ed abito nei dintorni di una delle città più magiche del mondo…la mitica Venezia. Sono cresciuta al Sud, più precisamente a Catania, ma purtroppo per problemi di lavoro ho dovuto trasferirmi qui al nord…non che mi dispiaccia! 😀

Fin da bambina mi calavo nel ruolo di tour operator della mia città o semplice direttrice di una nota agenzia di viaggi…Insomma dei ruoli perfetti!
Grazie ai miei genitori ho potuto viaggiare molto, vedere nuovi paesi e nuove culture diverse; non saprò mai ringraziarli abbastanza!
Oggi ho voluto provare una nuova esperienza nella mia vita…diventare una travel blogger, dove poter scrive delle mete turistiche tradizionali che ho potuto vedere e nuove destinazioni che vedrò nel corso della mia vita.
Grazie ad i miei racconti spero di divertirvi, e di aiutarvi nell’organizzazione del vostro prossimo viaggio.

 

2017-12-11T12:22:27+01:00 Giugno 6th, 2013|Categories: Blog|Tags: , , |0 Comments