Il Wifi dell’hotel ancora non funziona bene. Ma il cliente vuole già Netflix

/, Marketing e Web/Il Wifi dell’hotel ancora non funziona bene. Ma il cliente vuole già Netflix

Il Wifi dell’hotel ancora non funziona bene. Ma il cliente vuole già Netflix

Proprio così. In moltissime, troppe, strutture alberghiere il Wifi ancora non è efficiente. Per non parlare di chi si ostina a far pagare la connessione ad Internet al cliente. Ignorando che quel cliente intanto è andato già oltre: non solo si aspetta un Wifi decente e gratuito, ma anche servizi in più. Un esempio: Netflix. Ma molti albergatori – scommettiamo? – non sanno nemmeno cosa sia.

Parliamoci chiaro: nel 2016 è giusto che il cliente pretenda di avere a disposizione una connessione Wifi in hotel, gratuita ed efficiente. Non è un servizio aggiuntivo o un servizio di lusso, è un servizio base che non può essere fatto pagare.
Se, quindi, il Wifi non è un servizio extra, è il caso di sfruttarlo anche per offrire altro al cliente, differenziarsi nell’offerta, renderla più varia e vivace ma soprattutto più aderente alle abitudini del cliente. In altre parole, online il cliente è abituato ad acquistare servizi che l’hotel può offrire per farlo sentire a casa.

Per fare ciò, per ritagliare un’offerta sempre più personalizzata e arricchirla, è necessario conoscere il cliente in tutte le sue sfaccettature. Chi è quel cliente? Cosa ama fare nel tempo libero o quando ama rilassarsi? Quali sono i trend del momento? Cosa fa il cliente quando ha a disposizione una connessione?

Da queste domande possono scaturire vari ragionamenti sulle modalità di fruizione del cliente, che portano a soluzioni anche abbastanza semplici da realizzare. Qualche tempo fa abbiamo descritto come Aloft Hotels abbia dato la possibilità di ordinare pasti e servizi dalle stanze digitando emoji da uno smartphone, una soluzione che permette al cliente di utilizzare un linguaggio e un metodo che utilizza quotidianamente, unendo instant messaging e linguaggio iconico, così come accade ormai nelle comunicazioni di ogni giorno.

Allo stesso modo, non è complicato scoprire che guardare serie tv e film in streaming sono una delle tendenze del momento. Perché allora non offrire in hotel la possibilità di guardarli così come il cliente farebbe da casa? Netflix è arrivata in Italia ad ottobre e consente appunto di guardare online contenuti on demand attivando un abbonamento. Perché allora non offrire al cliente la possibilità di sfruttarlo?

Funziona a due condizioni: un dispositivo portatile e una connessione Wifi efficiente che consenta un download in streaming . Il dispositivo può essere del cliente ma mettere a disposizione un tablet, ad esempio, potrebbe essere un plus che aumenta la customer satisfacion (quindi la brand reputation della struttura); la qualità ottimale della connessione Wifi invece è soltanto l’albergatore che può e deve garantirla. Il tempo delle scuse è finito.

2017-12-11T12:22:21+01:00 Marzo 16th, 2016|Categories: Blog, Marketing e Web|Tags: , |0 Comments