World Tourism Day 2012: sarà il turismo sostenibile il protagonista delle celebrazioni del 27 settembre

//World Tourism Day 2012: sarà il turismo sostenibile il protagonista delle celebrazioni del 27 settembre

World Tourism Day 2012: sarà il turismo sostenibile il protagonista delle celebrazioni del 27 settembre

Ci sarà il legame sempre più forte tra turismo ed energia sostenibile al centro del World Tourism Day del prossimo 27 settembre.

Si tratta del giorno scelto dall’UNWTO, l’Organizzazione mondiale del turismo come occasione annuale per rendere maggiormente consapevoli del valore del settore all’interno delle varie comunità internazionali. Proprio per questo, ogni anno viene scelto un tema principale che fa da fil rouge per le iniziative e le celebrazioni che si terranno in tutto il mondo. Quelle ufficiali per il 2012 si terranno a Maspalomas, sull’isola di Gran Canaria.

In attesa di conoscere maggiori dettagli su quanto si svolgerà anche in Italia cogliamo l’occasione per fare chiarezza sul significato di questa giornata. La ricorrenza viene celebrata dal 1980, ma pochi sanno davvero perché sia stato scelto proprio il 27 settembre. Il motivo è duplice: è l’anniversario dello statuto dell’UNWTO (27 settembre 1970), ma anche il momento in cui nell’emisfero nord della Terra termina la stagione turistica e inizia in quello meridionale.

Per quanto riguarda invece la scelta del tema di quest’anno, alcune recenti parole segretario generale dell’Omt, Taleb Rifai ne chiariscono il significato: “Il turismo è in prima linea in molte delle più recenti iniziative di energia sostenibile. Basti pensare agli investimenti impiegati nelle fonti di energia rinnovabile per l’aviazione o nelle soluzioni tecnologiche energetiche innovative sviluppate negli hotel in tutto il mondo, per rendersi conto che l’energia sostenibile è una delle maggiori priorità per il comparto“.

Ebbene, quest’anno siamo chiamati a riflettere sul legame tra turismo e ambiente, non soltanto pensando a tutto ciò che permette di preservare il mondo in cui viviamo ma anche alle opportunità economiche e di lavoro che le buone pratiche generano per milioni di persone.

E un’idea di quanto il tema sia davvero in voga è giunto dalla recente Bit di Milano: il rapporto della fondazione UniVerde “Gli italiani, il turismo sostenibile e l’ecoturismo” ha infatti svelato che il 70% degli italiani, a parità di prezzo, sceglie hotel eco-friendly e il 55% è persino disposto a spendere di più se vengono offerte garanzie per l’ambiente.

2017-12-11T12:22:36+01:00 Aprile 6th, 2012|Categories: Eventi|Tags: , , , , |0 Comments