Nel mondo dell’ospitalità le buone maniere, le regole e gli standard fondamentali di comportamento, i principi base del galateo e la conoscenza di culture diverse dalla propria sono elementi imprescindibili alla propria professionalità.
Il personale alberghiero, quotidianamente a contatto con clienti, turisti, uomini d’affari, personalità o Vip, si caratterizza per l’assidua attività di interazione – internamente all’azienda e verso l’esterno – e non può lasciar spazio all’improvvisazione o a lacune di ordine tecnico e comportamentale. Tali mancanze potrebbero, infatti, compromettere l’esito di conversazioni e trattative o generare insoddisfazione rispetto al servizio offerto.
Questo percorso formativo è una moderna applicazione al mondo dell’hospitality delle regole di Etiquette, Galateo, Bon Ton e Cross Cultural Etiquette. Fornisce gli strumenti idonei a rapportarsi con l’interlocutore in maniera professionale, educata ed appropriata; approfondisce regole fondamentali per ogni individuo che intraprenda un percorso di crescita professionale basato sul Personal Branding.
1 | L’immagine dell’albergo e dello staff, l’importanza del primo approccio, l’analisi del concetto di precedenza, le regole di comportamento in azienda, l’etichetta nelle negoziazioni
- Breve introduzione alla “SOCIAL, BUSINESS & CROSS CULTURAL ETIQUETTE”
- IL NOSTRO ALBERGO/CATENA
- Il nostro albergo segue le regole di etichetta?
- Parliamone! Cosa dicono i nostri manuali?
- Analisi dei punti di forza e di criticità
- L’IMMAGINE DEL NOSTRO STAFF: rappresenta quella della nostra azienda?
- Il dress code e il Manuale dell’Hotel/Catena
- L’abbigliamento maschile e femminile
- La gestualità
- Itic
- Le posture
- Le cattive abitudini
- I modi gentili
- Ecc.
- PRESENTAZIONI E SALUTI: l’importanza del primo approccio
- Quali sono le regole dei saluti?
- Come si fanno le presentazioni?
- Come evitare le gaffe
- LE PRECEDENZE: Analisi del concetto di precedenza
- Il protocollo e l’etichetta nel mondo degli affari e delle pubbliche relazioni
- Lo stile francese o internazionale
- Lo stile anglosassone
- Altre modalità di tavoli
- Le precedenze nei grandi eventi e le cerimonie formali
- Breve analisi del Cerimoniale Italiano
- BUSINESS ETIQUETTE IN ALBERGO: Le regole di comportamento in azienda
- Il rapporto con i superiori
- I punti chiave per rapporti equilibrati
- Riunioni, meeting virtuali, netiquette
- Il nostro comportamento durante le occasioni “aziendali”
- L’ETICHETTA NELLE NEGOZIAZIONI: Etichetta versus Affari
- L’etichetta nelle trattative
- Le regole di etichetta per una trattativa efficace
- I fornitori
- Quando la trattativa continua a tavola
- Il viaggio del businessman/businesswoman
- Il costo di una mancata etichetta
2 | Cross Cultural Business Etiquette
- CROSS CULTURAL BUSINESS ETIQUETTE
- Che cos’è la Cross Cultural Business Etiquette?
- Come ci considerano gli altri paesi? Gli Italiani visti dal resto del mondo.
Alcune culture da analizzare:
- Germania
- Regno Unito
- Paesi Arabi
- Stati Uniti di America
- Cina
- India
- Messico
- Russia
- Brasile
Questo modulo prevede l’interazione di tutti i partecipanti, usando anche le case history personali di ognuno.
Info e dettagli
Durata e sede.
Durata complessiva: 16 ore. Due giornate piene di docenza in aula (8 ore al giorno).
Il corso potrà essere erogato direttamente in Hotel, senza limiti di partecipanti e data libera.
Per maggiori info sui prezzi, si prega di contattare il nostro ufficio commerciale, che saprà fornirvi tutte le indicazioni necessarie.
Contattaci al +39 347 2846391 oppure compila il form sottostante con la richiesta.