Hospitality & Etiquette per Hotel

/Hospitality & Etiquette per Hotel
Hospitality & Etiquette per Hotel 2021-10-13T15:27:09+02:00

Nel mondo dell’ospitalità le buone maniere, le regole e gli standard fondamentali di comportamento, i principi base del galateo e la conoscenza di culture diverse dalla propria sono elementi imprescindibili alla propria professionalità.

Il personale alberghiero, quotidianamente a contatto con clienti, turisti, uomini d’affari, personalità o Vip, si caratterizza per l’assidua attività di interazione – internamente all’azienda e verso l’esterno – e non può lasciar spazio all’improvvisazione o a lacune di ordine tecnico e comportamentale. Tali mancanze potrebbero, infatti, compromettere l’esito di conversazioni e trattative o generare insoddisfazione rispetto al servizio offerto.

Questo percorso formativo è una moderna applicazione al mondo dell’hospitality delle regole di Etiquette, Galateo, Bon Ton e Cross Cultural Etiquette. Fornisce gli strumenti idonei a rapportarsi con l’interlocutore in maniera professionale, educata ed appropriata; approfondisce regole fondamentali per ogni individuo che intraprenda un percorso di crescita professionale basato sul Personal Branding.

1 | L’immagine dell’albergo e dello staff, l’importanza del primo approccio, l’analisi del concetto di precedenza, le regole di comportamento in azienda, l’etichetta nelle negoziazioni

  • Breve introduzione alla “SOCIAL, BUSINESS & CROSS CULTURAL ETIQUETTE”
  • IL NOSTRO ALBERGO/CATENA
  • Il nostro albergo segue le regole di etichetta?
  • Parliamone! Cosa dicono i nostri manuali?
  • Analisi dei punti di forza e di criticità
  • L’IMMAGINE DEL NOSTRO STAFF: rappresenta quella della nostra azienda?
  • Il dress code e il Manuale dell’Hotel/Catena
  • L’abbigliamento maschile e femminile
  • La gestualità
  • Itic
  • Le posture
  • Le cattive abitudini
  • I modi gentili
  • Ecc.
  • PRESENTAZIONI E SALUTI: l’importanza del primo approccio
  • Quali sono le regole dei saluti?
  • Come si fanno le presentazioni?
  • Come evitare le gaffe
  • LE PRECEDENZE: Analisi del concetto di precedenza
  • Il protocollo e l’etichetta nel mondo degli affari e delle pubbliche relazioni
  • Lo stile francese o internazionale
  • Lo stile anglosassone
  • Altre modalità di tavoli
  • Le precedenze nei grandi eventi e le cerimonie formali
  • Breve analisi del Cerimoniale Italiano
  • BUSINESS ETIQUETTE IN ALBERGO: Le regole di comportamento in azienda
  • Il rapporto con i superiori
  • I punti chiave per rapporti equilibrati
  • Riunioni, meeting virtuali, netiquette
  • Il nostro comportamento durante le occasioni “aziendali”
  • L’ETICHETTA NELLE NEGOZIAZIONI: Etichetta versus Affari
  • L’etichetta nelle trattative
  • Le regole di etichetta per una trattativa efficace
  • I fornitori
  • Quando la trattativa continua a tavola
  • Il viaggio del businessman/businesswoman
  • Il costo di una mancata etichetta

2 | Cross Cultural Business Etiquette

  • CROSS CULTURAL BUSINESS ETIQUETTE
  • Che cos’è la Cross Cultural Business Etiquette?
  • Come ci considerano gli altri paesi? Gli Italiani visti dal resto del mondo.

Alcune culture da analizzare:

  • Germania
  • Regno Unito
  • Paesi Arabi
  • Stati Uniti di America
  • Cina
  • India
  • Messico
  • Russia
  • Brasile

Questo modulo prevede l’interazione di tutti i partecipanti, usando anche le case history personali di ognuno.

Info e dettagli

Durata e sede.
Durata complessiva: 16 ore. Due giornate piene di docenza in aula (8 ore al giorno).
Il corso potrà essere erogato direttamente in Hotel, senza limiti di partecipanti e data libera.

Per maggiori info sui prezzi, si prega di contattare il nostro ufficio commerciale, che saprà fornirvi tutte le indicazioni necessarie.

Contattaci al +39 347 2846391 oppure compila il form sottostante con la richiesta.