Hospitality & Etiquette per End users

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Hospitality & Etiquette per End users 2018-06-13T10:39:10+02:00

Nel mondo dell’ospitalità le buone maniere, le regole e gli standard fondamentali di comportamento, i principi base del galateo e la conoscenza di culture diverse dalla propria sono elementi imprescindibili alla propria professionalità.

Il personale alberghiero, quotidianamente a contatto con clienti, turisti, uomini d’affari, personalità o Vip, si caratterizza per l’assidua attività di interazione – internamente all’azienda e verso l’esterno – e non può lasciar spazio all’improvvisazione o a lacune di ordine tecnico e comportamentale. Tali mancanze potrebbero, infatti, compromettere l’esito di conversazioni e trattative o generare insoddisfazione rispetto al servizio offerto.

Questo percorso formativo è una moderna applicazione al mondo dell’hospitality delle regole di Etiquette, Galateo, Bon Ton e Cross Cultural Etiquette. Fornisce gli strumenti idonei a rapportarsi con l’interlocutore in maniera professionale, educata ed appropriata; approfondisce regole fondamentali per ogni individuo che intraprenda un percorso di crescita professionale basato sul Personal Branding.

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1 | Come conquistare i recruiter al primo incontro: Grooming, Personal Branding, look e modi appropriati

Milano, 04/10/2018  ore 09,00-13,00

L’abito non fa il monaco? Secondo il noto proverbio è necessario non fermarsi alle apparenze per scoprire chi sia davvero il nostro interlocutore.
In realtà, soprattutto nella società attuale e ancora di più nell’ambiente professionale, il nostro aspetto gioca un ruolo fondamentale nella costruzione del giudizio globale degli altri. E molto dipende dalla primissima impressione che diamo.

E’ bene tenere conto di tutto questo quando ci presentiamo davanti ad un selezionatore con la speranza di compiere un passo avanti nella nostra carriera professionale. In quel momento contano molto le esperienze che abbiamo racchiuso in un cv, ma è impossibile negare che dobbiamo colpire il recruiter anche con il nostro comportamento, le nostre buone maniere, il nostro tono di voce e la nostra capacità di presentarci e descriverci al meglio.

Far sì che quella prima impressione sull’interlocutore sia buona dipenderà, dunque, in larga parte dal lavoro che avremmo fatto sul nostro brand personale, il nostro marchio di fabbrica, il nostro “io esclusivo”.

Programma

• Grooming uomo/donna
• L’abbigliamento corretto
• Capacità comportamentali e modi appropriati
• Linguaggio e tono di voce
• Come ottimizzare i nostri punti di forza
• Come minimizzare i nostri punti di debolezza
• Modi e modi….
• Il nostro “marchio personale” e la nostra Personal Reputation

2 | Le regole d’oro dell’accoglienza: salutare e interagire con ospiti, superiori e colleghi

Milano, 04/10/2018  ore 14,00-18,00

Capita spesso e in situazioni differenti di dover salutare, presentare o essere presentati. In questi frangenti siamo davvero capaci di comportarci in modo corretto e con disinvoltura? A chi non è capitato di sentirsi in imbarazzo o fuori luogo perché chi era preposto all’accoglienza non era preparato a fare le presentazioni?

Vale anche quando l’ospite entra nella hall di un albergo. L’accoglienza ha regole proprie, imprescindibili, e anche il saluto è un’arte che si impara.
Se è vero che la gentilezza è una qualità innata, è altrettanto vero che in parte può essere sviluppata e potenziata rispettando una serie di comportamenti e standard specifici dell’accoglienza.

Interagire con ospiti, colleghi, collaboratori e superiori nella maniera più consona alla situazione non solo è indispensabile ma è elemento distintivo.

Programma

• Il saluto corretto (Regole Internazionali)
• Gli errori da evitare
• Le regole internazionali per le presentazioni
• La gentilezza: codici e regole comportamentali
• Le buone maniere dietro il front desk
• Il corretto utilizzo del telefono
• L’interazione con i colleghi, collaboratori e superiori

3 | Dress Code: come indossare la divisa e scegliere il Business Look più appropriato

Milano, 05/10/2018  ore 09,00-13,00

Dobbiamo ricordare che la maggior parte delle aziende desidera che l’immagine del proprio personale sia il più possibile in sintonia con i propositi aziendali.

La nostra immagine rappresenta quella dell’azienda?

A questa domanda risponde il cosiddetto “Dress Code” con le sue regole. Questo codice dedicato all’abbigliamento può essere rappresentato dalla divisa; in alternativa, si tratta di scegliere il business look più opportuno. Ma qual è? Come evitare passi falsi?

In hotel, solitamente, si richiede allo staff (o soltanto ad alcune figure) di indossare la divisa. E’ un vantaggio sotto certi aspetti, ma non esula dal rispetto di una serie di accorgimenti su come indossarla per evitare clamorosi errori e cadute di stile imputabili alla mancata conoscenza delle regole basilari del Dress Code.

Programma 

  • L’importanza della divisa nel mondo alberghiero
  • Come indossare la divisa
  • Il vantaggio della divisa nel posto di lavoro
  • Le regole internazionali applicate al settore alberghiero
  • I SI e i NO nel mondo dell’ospitalità
  • L’armadio in “una capsula”
  • Il Dress Code in hotel (Manuale / Vademecum)

4 | “Netiquette”: le regole di comportamento per comunicare con ospiti e collaboratori nel mondo digitale

Milano, 05/10/2018  ore 14,00-18,00

Con il termine “Netiquette” si intende quell’insieme di regole informali che disciplinano il buon comportamento di un utente in Internet e, in particolare, la sua interazione con altri utenti attraverso risorse come e-mail, mailing list, gruppi, forum, blog, social media e così via.

Sul Web, il mancato rispetto della Netiquette comporta una generale disapprovazione da parte degli altri utenti della Rete. Se a non rispettare queste regole sono poi le aziende o i loro dipendenti si rischiano una pessima figura sulla piazza pubblica e, soprattutto, danni seri alla brand reputation.

Le stesse regole di buona educazione, buon gusto e rispetto vanno applicate sia quando si interagisce con gli ospiti nel mondo digitale – via e-mail o sui social network, ad esempio – sia quando si comunica con colleghi, collaboratori o superiori attraverso i vari canali aziendali (intranet, app di instant messaging, e-mail, video-conferenze, ecc.).

Programma

  • Il corretto utilizzo della comunicazione digitale
  • Comunicazioni virtuali: come ci si comporta? (e-mail, Skype, webinar, video-conferenze, whatsapp, ecc.)
  • La comunicazione digitale all’interno dell’azienda
  • Il comportamento digitale corretto tra colleghi e superiori
  • Il manuale di comunicazione in hotel

5 | Introduzione alla Cross Cultural Etiquette

Milano, 06/10/2018  ore 09,00-13,00

La crescente globalizzazione ha reso ancora più evidente il ruolo chiave delle differenze culturali nei rapporti aziendali internazionali, un elemento da cui non si può assolutamente prescindere ai fini del successo.

Nel comparto turistico-ricettivo è una routine quotidiana quella di accogliere ospiti provenienti da Paesi stranieri. Per interagire al meglio con loro occorre tenere conto della loro appartenenza a culture con connotati ben precisi, che influenzano comportamenti, abitudini ed aspettative.

In queste circostanze, possono emergere incomprensioni reciproche legate alla mancata applicazione dei principi della Cross Cultural Etiquette. La mancanza di conoscenza di questi principi può ostacolare non soltanto la comunicazione nell’immediato, ma compromettere la soddisfazione dell’ospite e la sua fidelizzazione.

Programma 

  • Il significato di Cross-Culture
  • Caratteristiche culturali
  • Gli italiani visti dal resto del mondo
  • Come vengono percepiti i turisti in Italia?
  • Cross Cultural Etiquette
  • Schede tecniche sul primo approccio, prossemica, saluti e presentazioni con confronto tra 10 culture diverse

Info e dettagli

Ogni modulo formativo ha una durata di 4 ore ed è previsto 1 Coffe Break.

Il corso si terrà a Milano, presso Una Hotel Century, in via Fabio Filzi 25/B.

Programma del Progetto Formativo e date:

1° modulo – Giovedì 4 ottobre 2018, dalle 9,00 alle 13,00 – COME CONQUISTARE I RECRUITER AL PRIMO INCONTRO: GROOMING. PERSONAL BRANDING, LOOK E MODI APPROPRIATI

2° modulo – Giovedì 4 ottobre 2018, dalle 14,00 alle 18,00 – LE REGOLE D’ORO DELL’ACCOGLIENZA: SALUTARE E INTERAGIRE CON OSPITI SUPERIORI E COLLEGHI

3° modulo – Venerdì 5 ottobre 2018, dalle 9,00 alle 13,00 – DRESS CODE: COME INDOSSARE LA DIVISA E SCEGLIERE IL BUSINESS LOOK PIÙ APPROPRIATO

4° modulo – Venerdì 5 ottobre 2018, dalle 14,00 alle 18,00 – NETIQUETTE: LE REGOLE DI COMPORTAMENTO PER COMUNICARE CON OSPITI E COLLABORATORI NEL MONDO DIGITALE

5° modulo – Sabato 6 ottobre 2018, dalle 9,00 alle 13,00 – INTRODUZIONE ALLA CROSS CULTURAL ETIQUETTE

Edda Abbagliati – International Etiquette Trainer

Nata in Cile da una famiglia Europea, possiede un passaporto di questo continente, dove ha vissuto la maggior parte della sua vita.

Edda ha studiato in 4 paesi diversi, includendo la Spagna dove si è laureata in “Hospitality & Tourism Management”. In totale ha vissuto e lavorato in 8 nazioni diverse, tra cui l’Italia, dove la città di Milano l’ha vista risiedere e lavorare durante 20 anni. Attualmente vive in Inghilterra, dove continua con la sua consulenza di Hospitality & Tourism Consultancy e con la sua attività di Etiquette Trainer.

La sua professionalità nel mondo dell’hotellerie e del turismo, insieme al suo know-how interculturale, ne fanno il docente perfetto per il progetto Hospitality & Etiquette.

Autrice del libro Business & Etiquette – regole e codici comportamentali del manager di successo – Edizione Hoepli.

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Ci riserviamo di valutare eventuali richieste di iscrizione pervenute oltre il termine indicato.

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Per maggiori informazioni, non esitate a contattare il nostro ufficio commerciale, che saprà fornirvi tutte le indicazioni necessarie.

  • Compila il form sottostante inserendo i tuoi dati; specifica eventuali richieste
    (ad esempio, richiesta di variazione al menu del light lunch in caso di intolleranze o allergie alimentari);
  • attendi l’e-mail con le istruzioni per il pagamento 
    (se non ti arrivasse subito, controlla la casella dello Spam; se ritieni che il messaggio non ti sia arrivato, contattaci per ricevere tutte le info);
  • effettua il tuo versamento entro e non oltre il 10 settembre 2018.

La tua iscrizione risulta completata a seguito della ricezione del versamento e previa conferma da parte della segreteria organizzativa.

SI PREGA DI NON UTILIZZARE QUESTO MODULO PER RICHIEDERE INFO GENERICHE SUL CORSO.


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