GDPR: IL NUOVO REGOLAMENTO SU PRIVACY E DATI PERSONALI
Dal 25 maggio 2018 tutti gli stati dell’Ue devono essere perfettamente in linea con il Regolamento Europeo 2016/679 relativo alla “protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati”, entrato in vigore il 25 maggio 2016.
In altre parole, a partire da questa data il nuovo regolamento e le sanzioni per chi non si sarà allineato in tempo saranno applicabili ufficialmente in via diretta.
L’adeguamento implica la messa in atto di una serie di procedure, ma nel complesso il regolamento rappresenta un vantaggio, una buona soluzione per riportare ordine in una materia tanto controversa come quella della privacy e della tutela dei dati personali.
Nel caso delle aziende turistico-ricettive, i dati richiesti agli ospiti e poi archiviati sono una moltitudine e vengono raccolti attraverso canali e strumenti di varia natura. Questa mole di dati oggetto di trattamento sono il motivo che rende particolarmente importante per tali aziende attuare quanto richiesto dal regolamento.
Risulta fondamentale, quindi, rivolgersi agli esperti per mettere a punto le mosse previste dalla normativa.
OBIETTIVI DEL SEMINARIO
Vi illustreremo in maniera dettagliata la natura del GDPR e le azioni pratiche necessarie per rispettarlo, da un lato per evitare sanzioni, ma soprattutto per garantire agli ospiti che i dati forniti saranno custoditi e tutelati come meritano, così come impone la normativa vigente.
Nel settore turistico ricettivo, infatti, in cui i dati personali della clientela vengono registrati ed elaborati attraverso sistemi informatici internazionali, la consapevolezza da parte degli imprenditori nella gestione dei dati personale e più che necessaria.
L’obiettivo principale del seminario sarà quindi quello di trasferire informazioni utili a poter valutare con certezza la propria situazione aziendale al fine di comprendere i rischi a cui l’azienda si sottopone in caso di verifiche ispettive indotte.
Il seminario metterà in luce i rischi e benefici insiti nel regolamento, evidenziando i passi da effettuare per una corretta interpretazione del regolamento e l’adozione di strumenti opportuni atti a ottemperare le disposizioni del documento comunitario.
Vi aiuteremo a compiere in maniera sicura “valutazioni di rischio”, “valutazioni di impatto” e “procedure correttive” per l’adeguamento alle normative entrate in vigore con il GDPR, la più significativa rivoluzione nel mondo del data protection system.
GDPR: IL NUOVO REGOLAMENTO SU PRIVACY E DATI PERSONALI
PROGRAMMA
1 COSA COMPORTA IL GDPR PER LE AZIENDE. DIFFERENZE SOSTANZIALI RISPETTO ALLA 196
2 COME CAMBIA L’ INFORMATIVA DELLA PRIVACY
3 COME RACCOGLIERE IL CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
4 I DOCUMENTI PER I PROCESSI DI GESTIONE DEI DATI: PROCEDURE, ANALISI DEL RISCHIO, ANALISI DI IMPATTO
5 COME CAMBIANO I RAPPORTI CON IL GARANTE
6 LA FIGURA DEL DATA PRIVACY OFFICER
7 VIOLAZIONE DEI DATI: QUANDO AVVIENE E COSA FARE
8 LE PRINCIPALI DEAD LINE PER LE AZIENDE
9 COME DIMOSTRARE DI ESSERE “PRIVACY COMPLIANT”
10 COME CAMBIANO I RAPPORTI TRA COMMITTENTI E FORNITORI
11 ASPETTI ORGANIZZATIVI E DI GESTIONE DEI DATI PERSONALI NEL SETTORE TURISTICO RICETTIVO