Mobile advertising: in Italia navighiamo da smartphone e tablet, poi acquistiamo

//Mobile advertising: in Italia navighiamo da smartphone e tablet, poi acquistiamo

Mobile advertising: in Italia navighiamo da smartphone e tablet, poi acquistiamo

A quanto pare i consumatori italiani si fanno ancora convincere dalla pubblicità. Ma non da tutta, anzi. Sono infatti molto propensi ad acquistare un prodotto dopo che ne hanno visto la pubblicità sul loro smartphone o tablet e hanno approfondito in maniera autonoma le caratteristiche del prodotto/servizio.

L’ha svelato una ricerca Nielsen, basata su acquisti e consumi. E’ emerso che chi possiede smartphone e tablet in Italia, Germania e Regno Unito ha una tendenza maggiore ad acquistare online attraverso un computer – rispetto ad esempio agli americani – dopo aver visto una pubblicità proprio su un dispositivo mobile.

Ed è l’Italia il mercato dove questi soggetti hanno più probabilità di cliccare su una pubblicità e di cercare poi informazioni ulteriori su un prodotto. In Usa invece questa tendenza è minore, anche se i possessori di tablet sono molto più propensi dei possessori di smartphone a cliccare su una pubblicità via mobile e a cercare approfondimenti sul prodotto reclamizzato.

In Italia, inoltre, la penetrazione degli smartphone arriva oggi al 50% di chi possiede un telefono cellulare, è la più alta in Europa e cresce rapidamente la diffusione dei tablet. Entrambi i dispositivi sono poi sempre più influenti nelle scelte di acquisto, un buon motivo per sfruttare il mobile advertising come strategia di marketing.

Il mobile advertising però è da noi meno diffuso che altrove, ma fa davvero presa sugli stessi possessori di smartphone e tablet. Cresce anche il fenomeno delle applicazioni utilizzate per lo shopping, che risultano diffuse tra l’81% di chi scarica applicazioni da tablet e tra il 17% di chi lo fa da smartphone.

 

2017-12-11T12:22:35+01:00 Giugno 4th, 2012|Categories: Marketing e Web|Tags: , , |0 Comments