Sono ormai più gli italiani che navigano da mobile rispetto agli utenti desktop. Un sorpasso prevedibile. Ma i siti degli hotel sono stati progettati per rispondere adeguatamente?
Secondo dati comScore (marzo 2017), sulla Total Digital Population di 37,3 mln di utenti sono 9,3 mln (25%) quelli che navigano esclusivamente da mobile (25%), mentre utilizzano dispositivi desktop 9,1 mln di utenti (24%). Il restante 51% di utenti è invece multipiattaforma.
Altro dato interessante, quello sui comparti maggiormente cliccati: Notizie, Sport, Travel e Lifestyle sono quelli più gettonati da chi naviga solo da dispositivi mobile.
Questo sorpasso era prevedibile, eppure troppi siti di hotel – anche quelli in cui probabilmente si è investito tempo e risorse – non sono assolutamente progettati per la navigazione da mobile e spiazzano l’utente. Risultato: poche prenotazioni dirette o, peggio ancora, prenotazioni in altri hotel.
Partiamo dalle basi. Scoprire se il vostro sito è mobile-friendly non è complicato. Oltre a fare una prova di usabilità dal vostro smartphone, esistono tool appositi, tra cui uno offerto da Google. Basta inserire l’url del proprio sito Web per avere la risposta. E se non siete mobile-friendly… al lavoro!