Marketing e hotel: le tendenze per il 2014

//Marketing e hotel: le tendenze per il 2014

Marketing e hotel: le tendenze per il 2014

Un’infografica di Net-Affinity (potete vederla in fondo a questo post) che sta circolando sul Web riassume in maniera molto efficace le tendenze che dovrebbero caratterizzare il 2014 del comparto turistico-alberghiero.

1 – INSTANCABILE CRESCITA DEL MOBILE

Questo era prevedibile, vista la rapida e continua diffusione degli smartphone. A livello di dati, pare che entro il 2017 il 50% delle prenotazioni alberghiere sarà effettuato proprio attraverso dispositivi mobile, naturalmente con situazioni diverse Paese per Paese. Insomma, forse per l’Italia la percentuale potrebbe non essere così alta, ma è il caso di tenere sempre più in considerazione il ruolo del mobile in qualsiasi strategia di marketing.

 

2 – UN VIDEO PER STIMOLARE L’ENGAGEMENT
Si sa, immagini e video catturano l’attenzione più dei testi e parlano dritti al cuore. Lo scorso anno, l’81% di chi ha prenotato un albergo ha prima guardato un video. E’ tempo che le strutture migliorino nettamente la qualità di ciò che mostrano di sé ai potenziali clienti.

 

3 – LE KEYWORDS ‘NON PROVIDED’
L’80% di quanto cerchiamo su Google compare agli occhi di chi tiene sotto controllo le statistiche dei propri spazi Web come ‘non provided’. Una bella grana, visto che, in parole povere, significa avere una possibilità in meno di capire attraverso quali percorsi l’utente arriva a noi. Quest’anno pare che andrà ancora peggio: Google potrebbe addirittura decidere di criptare tutti i dati. Meglio concentrarsi su altre strategie per cogliere interessi e bisogni degli utenti/clienti.

 

4 – IL REMARKETING
Il 96% degli utenti che approdano sui siti Web, poi non generano conversioni. Il Remarketing consente di intercettare queste persone e di farle tornare. Sarà l’anno, a quanto pare, di parole chiave come “customised remarketing audiences”.

 

5 – OTA vs PRENOTAZIONI DIRETTE
Il 2014 potrebbe/dovrebbe essere l’anno in cui siti Web di brand consolidati, insieme ai social media e alla meta-search saranno il mix perfetto per competere con le OTA: potrebbe essere l’anno in cui la lotta per la disintermediazione avrà i suoi frutti, grazie ad investimenti mirati su questi canali che genereranno più prenotazioni dirette.

 

6 – META SEARCH
Stiamo assistendo ad un boom di siti che fanno capo alla meta-search (es. Kayak). Il 2014 vedrà questo tipo di marketing sempre più in ascesa, incluso negli sforzi degli albergatori di slegarsi dalle OTA e di dirigere gli utenti/potenziali ospiti verso i canali diretti, come i siti Web della struttura.

 

7 – RICERCA SEMANTICA
La ricerca si evolve sempre di più in ricerca semantica, il che vuol dire che occorre migliorare l’impegno nel comprendere le intenzioni degli utenti, anticipandoli, dando loro proprio ciò che stavano cercando. E’ l’utente a dover essere, sempre di più, la guida ideale nella costruzione di qualsiasi forma di comunicazione online.

 

8 – GOOGLE CAROUSEL
Negli Usa esiste già, lanciato per la Local Search, ma quest’anno potrebbe essere quello fondamentale per lo sviluppo e la popolarità di Google Carousel anche in Europa tra i viaggiatori a caccia di mete e strutture.

 

9 – IL NUOVO MONDO MULTI-SCREEN
Gli utenti effettuano le proprie ricerche su più dispositivi e più spazi virtuali: il marketing deve seguirli, ricordando che le prenotazioni vengono portate a termine proprio “saltando” da un canale all’altro, da un dispositivo all’altro, da un’informazione all’altra. Ad esempio, il vostro sito Web è consultabile agevolmente su smartphone?

 

10 – IL SOCIAL MEDIA MARKETING
E’ giunto il momento in cui davvero il traffico sui siti Web sarà dirottato in maniera massiccia dai social. E tutto questo, naturalmente, anche grazie al fatto che i motori di ricerca favoriscono siti social nei risultati di ricerca più che mai. E’ tempo di attrezzarsi per interagire al massimo con gli utenti e di potenziare questo fronte.

 

11 – GOOGLE+ IN ASCESA
Sarà sicuramente il social network più gettonato nel 2014, quello che in termini Seo si rivelerà da tenere maggiormente d’occhio. E ricordiamo anche che avrà ripercussioni su tutto quanto ruota attorno a Google Carousel, Local Search e Google Now.

 

12 – UN UTILIZZO PIU’ PROFONDO DI ANALYTICS
I miglioramenti di Google Analytics ai quali abbiamo assistito negli ultimi mesi dovrebbero vedere gli esperti di marketing sempre più coinvolti nella valutazione dei dati per costruire al meglio la propria strategia. Questo, in altre parole, significa che le analisi diventeranno sempre più approfondite e dettagliate, almeno per tutti coloro che coglieranno l’importanza di indagare su ogni singolo dato disponibile.

 

13 – LA VELOCITA’ DEI SITI WEB
Sono indiscrezioni, in un certo senso, ma sembra proprio che il 2014 sarà l’anno in cui la velocità di caricamento dei siti Web avrà un effetto marcato sul posizionamento sui motori di ricerca, Google in primis. Sono questioni dibattute dagli esperti di Seo, ma da considerare come chiave per i futuri sviluppi delle aziende in termine di visibilità online.

 

14 – GEO-TARGETING
Per il comparto turistico-alberghiero è un elemento fondamentale: parliamo del cosiddetto Geo Targeting, che va di pari passo con il concetto di geolocalizzazione. Farsi trovare è l’imperativo, che ha come corollario lo sfruttamento di strategie di marketing dirette a persone precise, in luoghi altrettanto precisi.

 

 

2017-12-11T12:22:26+01:00 Febbraio 6th, 2014|Categories: Marketing e Web|Tags: , , |0 Comments