Art&Tourism: i viaggiatori hanno sempre più fame di arte, ma come promuovere nuovi itinerari?

//Art&Tourism: i viaggiatori hanno sempre più fame di arte, ma come promuovere nuovi itinerari?

Art&Tourism: i viaggiatori hanno sempre più fame di arte, ma come promuovere nuovi itinerari?

Il turismo culturale rappresenta il 30% del fatturato globale del settore. I viaggiatori culturali sono ogni anno 330 milioni, quasi il 40% del totale. Bastano questi dati a spiegare il motivo di tanto interesse verso questa fetta del comparto turistico – prezioso per il rilancio di Paesi come il nostro in tempo di crisi – che ha spinto a creare una fiera ad hoc.

Si tratta di Art&Tourism, che si è aperta il 18 maggio all’insegna dello slogan “Guarda il Mondo con occhi diversi”. La cornice scelta – e non a caso – è stata la Fortezza del Basso di Firenze, dove i protagonisti della fiera internazionale del turismo culturale ed artistico si sono dati appuntamento fino al 20 maggio. Alle spalle dell’iniziativa TTG Italia, che l’ha organizzata in collaborazione con Regione Toscana e con il supporto di Toscana Promozione e Firenze Fiera.

La tre giorni ha permesso di scoprire le opportunità di questo turismo particolare attraverso gli interventi di esperti, ma anche attraverso le proposte di enti e associazioni, come quelli che hanno portato alla fiera l’esperienza turistica dei “cammini”, primo tra tutti quello di Santiago. D’altra parte sono sempre di più i viaggiatori motivati dalla voglia di scoprire le meraviglie storico-artistiche del mondo intero, di cui peraltro l’Italia è fornitissima. Come promuovere questi luoghi incantati e i loro tesori? E’ stato questo uno dei filoni chiave della fiera, tra dibattiti, spunti e idee.

Al momento bastano i 4.500 visitatori professionali e le oltre 4mila presenze agli eventi in programma a confermare il risultato positivo della prima edizione della fiera, che potrebbe quindi diventare un appuntamento fisso per il settore.

 

 

2014-10-22T17:04:23+02:00 Maggio 22nd, 2012|Categories: Blog|Tags: , |0 Comments