Marketing territoriale: l’Emilia Romagna si affida ai blogger. E’ partito BlogVille

//Marketing territoriale: l’Emilia Romagna si affida ai blogger. E’ partito BlogVille

Marketing territoriale: l’Emilia Romagna si affida ai blogger. E’ partito BlogVille

BlogVille: la città dei blog ma soprattutto dei blogger. Ma si tratta di blogger particolari, provenienti da tutto il mondo, ai quali l’Apt della Regione Emilia Romagna dà la possibilità di esplorare il territorio e di aggiornare attraverso le proprie emozioni ed esperienze i loro blog di viaggio. Alle spalle del progetto, oltre all’Atp, due tra i maggiori travel-blogger europei: Melvin Böcher di traveldudes.org e Kash Bhattacharya di budgettraveller.org.

Sono state fornite due basi: Bologna, dal 23 aprile al 31 maggio e Rimini, dal 1 giugno al 14 luglio. Sono queste le due città ad ospitare blogger provenienti da USA, Australia, Inghilterra, Scozia, Canada, Germania, Nuova Zelanda, Finlandia e Norvegia, ma le basi sono soltanto il punto di partenza per l’esplorazione del territorio. Naturalmente, il resto lo fanno i social network e tutti i canali attraverso i quali i blogger postano foto, video, racconti perché vengano condivisi con i loro follower. Ogni blogger ha i propri interessi particolari, ecco perché il risultato sarà variegato così come le tematiche dei loro racconti, fatti di immagini, di sapori, di cibi, di panorami e personaggi del territorio.

Nelle due basi sono poi messe a disposizione degli ospiti alcuni kit con prodotti tipici regionali, mentre per le esplorazioni saranno forniti dei Wi-Fi portatili… come potrebbero altrimenti aggiornare i loro spazi virtuali? Inoltre, i blogger hanno una Card che dà loro libero accesso o sconti vari per recarsi e visitare vari luoghi della regione. Ogni settimana l’Apt organizzerà per loro anche un educational tour giornaliero in una delle province dell’Emilia Romagna.

Le abitazioni sono già diventate un punto fermo per scambiarsi emozioni e opinioni, ma i blogger hanno tutta la libertà di movimento che desiderano, vengono supportati nella creazione del loro itinerario ma sono autonomi. Possono comunque contare su un rappresentante della divisione web di Apt Servizi, il “Master of the house”,  e su un “libro dei consigli” con informazioni utili su eventi in corso o prodotti tipici celebri, o curiosità sulla città.

Ma a cosa serve il progetto? Le finalità sono molto pratiche, come si scopre online: “Oggigiorno – ha infatti dichiarato Andrea Babbi, ad di Apt Servizi – i racconti di viaggio dei blogger godono di una credibilità e di un seguito maggiore di qualsiasi guida turistica, come ha recentemente confermato anche una ricerca Nielsen condotta su 28.000 consumatori di 56 paesi. Blogville ci permette poi di vedere il nostro territorio anche sotto nuove angolazioni e punti di vista, forniti dai blogger ospiti, disponendo così di preziose indicazioni per lo sviluppo di nuovi turismi”.

 

Per seguire BlogVille sui social network, esistono le pagine Facebook e Twitter. Su quest’ultimo, l’hashtag ufficiale è #blogville. Il sito ufficiale è invece www.blogville-emiliaromagna.com.

2017-12-11T12:22:35+01:00 Maggio 17th, 2012|Categories: Marketing e Web|Tags: , , , , |0 Comments