Cerchi solo uno stage nel mondo del turismo? Non leggere, questa è un’offerta di lavoro

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Cerchi solo uno stage nel mondo del turismo? Non leggere, questa è un’offerta di lavoro

Spesso chi aspira a lavorare nel mondo del turismo e, in particolare, all’interno delle strutture ricettive ha come obiettivo quello di diventare un manager specializzandosi in un ramo preciso. In moltissimi aspirano a diventare responsabili commerciali, front office manager, esperti di marketing, F&B manager, consapevoli che il percorso sarà lungo e implicherà una dura gavetta. Ma il settore ha sempre più bisogno di figure nuove, ruoli che vengono delineati dal mercato stesso e dalle esigenze espresse dalla clientela.

Il requisito fondamentale per ogni struttura alberghiera, oggi più che mai, è quello di proporsi con un offerta di qualità. Qualità intesa non come concetto astratto o come frutto di opinioni soggettive. E’ vero, siamo nell’era delle recensioni online, che possono bocciare qualsiasi tipo di strategia e servizio, anche quelli di livello teoricamente molto alto e i big a 5 stelle; ma è altrettanto vero – e molti aspiranti manager ancora non se ne sono accorti – che tra le figure in ascesa ne esiste una in particolare che può assicurare ad ogni struttura il rispetto di alcuni standard di riferimento. In altre parole, emerge sempre di più la necessità di affidarsi ad un Responsabile dei Sistemi di Gestione della Qualità (RSGQ), che opera all’interno degli hotel e risulta prezioso soprattutto per strutture che fanno capo a grandi catene e grandi brand, per i quali è indispensabile più che per gli altri un monitoraggio continuo del livello del servizio erogato.

Il giudizio complessivo sulla qualità di un hotel è sempre determinato dalle impressioni del cliente: se il suo grado di soddisfazione finale rispecchia le attese la struttura avrà raggiunto l’obiettivo. Ma misurare quel grado di soddisfazione non è un percorso semplice, alla portata di chiunque. Occorre quindi che la struttura si doti di un sistema di gestione della qualità, un quadro generale che imponga standard precisi e fissi da rispettare, che detti le regole e le prassi alle quali ogni ruolo si dovrà conformare, che permetta soprattutto di tenere sotto controllo il servizio erogato in funzione degli obiettivi stabiliti e dello scenario di disposizioni individuate.

Il livello di qualità del servizio è quindi un valore del tutto misurabile, che per le strutture alberghiere si traduce in un punto di partenza dal quale ripartire continuamente verso nuove mete, sempre più ambiziose. Ecco perché, tra le professioni più richieste emerge quella del RSGQ, esperto dei sistemi di gestione della qualità, dei metodi per realizzarli e adottarli, in grado di individuare eventuali pecche e angoli da smussare perché il servizio al cliente sia perfetto. E’, infatti, la stessa figura che fissa quelle mete sempre nuove, che spinge l’azienda verso una continua ascesa e verso un miglioramento costante. Non è forse questo l’obiettivo ultimo di qualsiasi azienda?

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2017-12-11T12:22:35+01:00 Maggio 10th, 2012|Categories: Offerte di lavoro|Tags: , , , , |0 Comments