Guide turistiche: chi conosce le città meglio dei clochard?

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Guide turistiche: chi conosce le città meglio dei clochard?

La risposta è Nessuno. Ci sono persone che vivono per strada e che conoscono ogni angolo ed ogni centimetro quadrato della città in cui vivono. Ne conoscono i profumi, gli odori, i colori, i luoghi più inaccessibili.

Così a qualcuno è venuta un’idea. E’ successo a Praga, con il progetto Pragulic, nato dalla mente di tre studenti di Scienze Umane dell’Università Carlo, che hanno anche vinto un premio per questa trovata, il Social Impact Award.

“Conosci Praga in un modo diverso” è lo slogan che accompagna il progetto, che semplicemente dà ufficialmente la città in mano ai clochard e li trasforma in guide turistiche. Non si tratta ovviamente dei classici itinerari stampati sulle guide, ma in questo modo Praga rivive attraverso le storie e le descrizioni del tutto particolari di chi solitamente sta ai suoi margini, seppur conoscendola meglio di chi magari attraversa le sue strade ogni giorno.

Inutile dire che la finalità è di tipo anche sociale e punta al reinserimento dei clochard, che tuttavia diventano dei veri professionisti e soddisfano le richieste dei turisti, anche di quelli che sostano in città per una “toccata e fuga” di qualche giorno.

Ecco gli obiettivi come testualmente riportati nella sintesi del progetto presentata al Social Impact Award:

“Main goal of our project is to establish new, unconventional service that will provide a brand new way of getting to know capital city of Prague through reintegration of disadvantaged persons. People experienced life in the streets as a tour guides will show historical sights together with their perception of the city and their own unique life story. In our society, the loss of home together with confidences is still one of the worst life tragedies. Some people choose this way voluntarily but there are those who are excluded from everyday life against their will. We together with their contribution want to resolve this situation. Besides we want to overcome stigma and stereotypes towards homeless people in the society of majority.  

We aim to integrate homeless people in the working process and to help them in acquiring work habits. Thus we want to facilitate their searching for dignified place in the society and return to the common life. Together with homeless people we will seek for transformation of their  negative experience into advantage. This service is available for all tourists interested. We assume that our customers will primarily belong to the group of young people, students, Prague inhabitants and tourists who seek unconventional adventures. We also plan to offer special packages for high schools”.  

 

 

 

Il progetto è sbarcato anche su Facebook. Qui la pagina ufficiale.

 

 

 

 

2017-12-11T12:22:32+01:00 Ottobre 2nd, 2012|Categories: Marketing e Web|Tags: , , , |0 Comments