Non solo mafia, la nuova Corleone riparte dal turismo

//Non solo mafia, la nuova Corleone riparte dal turismo

Non solo mafia, la nuova Corleone riparte dal turismo

“Città natale di artisti, di patrioti e di Santi”: con queste parole si dà un caloroso benvenuto al turista in visita – prima che alla città – alle pagine di visitcorleone.com.

Ma questo non è soltanto un portale a vocazione turistica, è un progetto più ampio, che ha alle spalle “Corleone On Tour”, un’associazione di giovani che si danno da fare per offrire innanzitutto la qualità ai visitatori che approdano nella cittadina siciliana. Inutile dire che – come accade per molti scorci dell’isola – spesso il nome di alcuni luoghi è più legato a fatti di sangue che alle bellezze che offre ai viandanti.

Ridare il giusto valore alla cultura, all’arte e alla lotta contro la criminalità può essere più potente di mille mafie, ecco perché l’associazione si è assunta il gravoso compito di mostrare un’altra Corleone, quella di “città di cultura, che ha combattuto e lottato contro la mafia, città con 2000 anni di storia, dalle bellezze artistiche, architettoniche, naturalistiche uniche al mondo”.
Da questo nascono progetti di vario stampo, non soltanto turistici ma anche culturali, educativi, formativi ed informativi, di partecipazione, ricerca ed aggiornamento per il Turismo responsabile.

Non poteva mancare un portale, ovviamente. Visitcorleone.com è a misura di turista, permette di pianificare la visita alla città, di scoprirne in anticipo le particolarità, gli eventi, la vita, di individuare le strutture ricettive dove soggiornare.
L’intento non è certo quello di “insabbiare” i lati oscuri che hanno caratterizzato la storia della Sicilia, non a caso il portale propone anche un Tour Mafia-Antimafia, che passa dai luoghi simbolo di Corleone, dalla piazza con il busto dedicato a Placido Rizzotto fino al Laboratorio della Legalità, bene confiscato alla mafia e simbolo della nuova Corleone.

2014-10-24T11:19:14+02:00 Gennaio 4th, 2013|Categories: Blog|Tags: , , , , |0 Comments