Le grandi catene alberghiere internazionali prendono sempre più coscienza dell’importanza di stabilire relazioni con i propri clienti – affezionati o potenziali – sul terreno dei social media. Per tutti, l’obiettivo da centrare è quello di raggiungere gli utenti in fretta e facendo leva sulle loro emozioni. “Raccontatevi” è l’invito preferito, declinato in mille maniere differenti. E, se i numeri non mentono, risulta essere quello più coinvolgente, come dimostrano un paio di esempi.
Un dato è certo: tutto questo accade ovunque nel mondo, in Italia e ancora di più all’estero.
Sempre su Facebook, Holiday Inn si presenta oggi con una landing page che rimanda a pagine locali, segno inequivocabile del bisogno di una comunicazione personalizzata, che raggiunga l’utente ovunque e comunque, confermata dalla realizzazione di app specifiche per i dispositivi mobile (non a caso, è impossibile ignorare la scritta “Book a room. Whenever. Wherever. However” sulla pagina dalla quale si possono scaricare le app per i vari dispositivi).
Four Seasons, invece, ha scelto come punto di forza la via dei blog e comunica con i propri clienti o potenziali tali attraverso il suo “family travel blog”, sul quale prende vita una moltitudine di racconti e di scatti il cui scenario è naturalmente un hotel della catena. L’esperienza di viaggio che ruota attorno ad ogni località è il fil rouge dell’intera narrazione, che si snoda tra cartoline, ricette e diari personali.
In questo momento, dalla pagina Facebook di Hilton si accede ad un’applicazione che, ancora una volta, invita a raccontarsi per partecipare al contest che regala una partecipazione ai Grammy Awards. In questo caso non c’entrano i diari di viaggio in senso stretto, si parla piuttosto di musica e occorre raccontare la propria “musical adventure” per essere premiati.
L’invito però è sempre lo stesso: raccontare e condividere.
Infine, qualche dato. A livello globale, la pagina Facebook di Holiday Inn vanta oltre 89 mila likers, quella di Four Seasons Hotels & Resorts oltre 87 mila. Hilton si mostra nel suo splendore con cifre ancora più importanti, avendo superato quota 215 mila.