Social network: i big dell’hospitality a caccia di racconti, tra blog, app e mobile

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Social network: i big dell’hospitality a caccia di racconti, tra blog, app e mobile

Le grandi catene alberghiere internazionali prendono sempre più coscienza dell’importanza di stabilire relazioni con i propri clienti – affezionati o potenziali – sul terreno dei social media. Per tutti, l’obiettivo da centrare è quello di raggiungere gli utenti in fretta e facendo leva sulle loro emozioni. “Raccontatevi” è l’invito preferito, declinato in mille maniere differenti. E, se i numeri non mentono, risulta essere quello più coinvolgente, come dimostrano un paio di esempi.

Un dato è certo: tutto questo accade ovunque nel mondo, in Italia e ancora di più all’estero.

Holiday Inn, ad esempio, ha lanciato nei mesi scorsi il progetto “Stay Social”, con l’obiettivo di invitare gli ospiti presenti negli hotel della catena negli Usa a postare le proprie esperienze di viaggio online su Facebook, passando per una pagina creata appositamente allo scopo di raccogliere storie. Questa svolta social è stata poi tradotta fisicamente in un esperimento che ha coinvolto l’hotel di Atlanta, dove è stato realizzato The Hub, uno spazio per incoraggiare la comunicazione e la condivisione tra gli ospiti, che qui trovavano un bar, un ristorante, un luogo per rilassarsi anche fuori dalla propria camera. In compagnia.

Sempre su Facebook, Holiday Inn si presenta oggi con una landing page che rimanda a pagine locali, segno inequivocabile del bisogno di una comunicazione personalizzata, che raggiunga l’utente ovunque e comunque, confermata dalla realizzazione di app specifiche per i dispositivi mobile (non a caso, è impossibile ignorare la scritta “Book a room. Whenever. Wherever. However” sulla pagina dalla quale si possono scaricare le app per i vari dispositivi).

 

Four Seasons, invece, ha scelto come punto di forza la via dei blog e comunica con i propri clienti o potenziali tali attraverso il suo “family travel blog”, sul quale prende vita una moltitudine di racconti e di scatti il cui scenario è naturalmente un hotel della catena. L’esperienza di viaggio che ruota attorno ad ogni località è il fil rouge dell’intera narrazione, che si snoda tra cartoline, ricette e diari personali.

 

In questo momento, dalla pagina Facebook di Hilton si accede ad un’applicazione che, ancora una volta, invita a raccontarsi per partecipare al contest che regala una partecipazione ai Grammy Awards. In questo caso non c’entrano i diari di viaggio in senso stretto, si parla piuttosto di musica e occorre raccontare la propria “musical adventure” per essere premiati.

L’invito però è sempre lo stesso: raccontare e condividere.

Infine, qualche dato. A livello globale, la pagina Facebook di Holiday Inn vanta oltre 89 mila likers, quella di Four Seasons Hotels & Resorts oltre 87 mila. Hilton si mostra nel suo splendore con cifre ancora più importanti, avendo superato quota 215 mila.

2017-12-11T12:22:37+01:00 Febbraio 1st, 2012|Categories: HS News, Marketing e Web|Tags: |0 Comments