Meno tasse per gli hotel: non basterà a farli tornare competitivi

/, Qualità/Meno tasse per gli hotel: non basterà a farli tornare competitivi

Meno tasse per gli hotel: non basterà a farli tornare competitivi

La tassazione immobiliare per il settore ricettivo è eccessiva. Lo sottolinea il presidente di Aica, Giorgio Palmucci, a seguito delle dichiarazioni del premier Matteo Renzi e sull’intenzione di alleggerire il carico fiscale sui cittadini. “È necessario anche un intervento che allenti la ‘zavorra’ che condiziona le aziende alberghiere e il settore turistico in generale. In primis un alleggerimento della tassazione immobiliare, particolarmente gravosa per il settore ricettivo”, dice Palmucci.

In particolare, Tasi, Tari e Imu sono aumentate al punto da condizionare la competitivitàe, in alcuni casi la sopravvivenza stessa delle imprese alberghiere”. Nel caso dell’Imu si chiede almeno che aumenti la soglia di deducibilità ferma oggi al 20%, in attesa di una più auspicabile eliminazione della tassa.

Palmucci aggiunge anche, in merito alla questione dei lavoratori a termine nel settore alberghiero, l’augurio che il governo programmi un intervento di equità sull’Irap: “Nelle aziende alberghiere, dove l’andamento stagionale è fisiologico, il lavoro a termine non costituisce un’alternativa al tempo indeterminato, ma la necessaria risposta alla realtà  del mercato”.

> notizia completa

Ma è sufficiente ridurre il peso della tassazione per tornare ad essere competitivi?

Pur essendo la richiesta condivisibile, visto il peso della tassazione che rischia di strozzare le aziende, l’eventuale sgravio o alleggerimento andrebbe riconosciuto non in modo trasversale a tutte le aziende del settore ma solo alle aziende virtuose che, potendo risparmiare sulle imposte, investono sulla crescita culturale e professionale delle loro risorse umane, attraverso la formazione, con percorsi formativi certificati.

Risparmiamo sull’imposizione fiscale e investiamo sulle persone, per migliorare le performance e ritornare ad essere competitivi a livello internazionale, conosciuti in tutto il mondo come la culla della cultura e della qualità.

 

 

t.

2017-12-11T12:22:21+01:00 Settembre 3rd, 2015|Categories: Formazione, Qualità|Tags: , , , , |0 Comments