Formazione: al via il nostro intervento al Rocco Forte Verdura Golf & Spa Resort di Sciacca

/, HS News/Formazione: al via il nostro intervento al Rocco Forte Verdura Golf & Spa Resort di Sciacca

Formazione: al via il nostro intervento al Rocco Forte Verdura Golf & Spa Resort di Sciacca

E’ iniziata questo mese la serie di attività che ci vedrà coinvolti al Rocco Forte Verdura Golf & Spa Resort. L’intervento di formazione ci è stato richiesto esplicitamente dal General Manager Mr. Felipe Espinoza nel corso di un incontro con Hospitality School a Sciacca avvenuto lo scorso mese di luglio.

E’ stato in quell’occasione che il nuovo GM aveva evidenziato alcune criticità:

 

TOP E MIDDLE MANAGEMENT
1. Mancanza di definizione dei ruoli e delle responsabilità;
2. Difficoltà di integrazione tra italiani e stranieri;
3. Scarsa attenzione alla qualità del servizio e controllo dei livelli di erogazione;
4. Carenze sulle seguenti skills comportamentali:
a. Leadership
b. Empowerment
c. Comunicazione
d. Capacità di fare squadra
e. Problem solving

5. Turn over elevato

 

PERSONALE DI LINEA

1. Poca consapevolezza sui concetti di qualità del servizio;
2. Difficile diffusione e applicazione degli standard operativi di servizio;
3. Scarsa motivazione allo sviluppo delle competenze e alla crescita professionale;

 

 

Sulla base di queste segnalazioni e dopo un dovuto approfondimento compiuto insieme al Direttore Risorse Umane Jacopo Monaci e al Direttore Amministrativo Riccardo Giuffrida sono stati identificati gli strumenti più idonei da un punto di vista economico per dare una risposta immediata ed efficace alle esigenze dell’azienda. La soluzione è stata individuata nell’utilizzo di fondi interprofessionali per la formazione.

Si è quindi proceduto con un’attenta analisi e definizione delle attività formative che avrebbero potuto supportare il GM nel suo intervento di sviluppo e crescita della struttura organizzativa.

 

Le attività formative sono iniziate in questo mese di gennaio 2013 e affronteranno i seguenti temi:
1. Area organizzazione aziendale
2. Area commerciale (marketing e vendita)
3. Area qualità del servizio e standard di servizio LQA
4. Area sviluppo delle competenze manageriali
5. Area servizi tecnici e di manutenzione della struttura

 

Il progetto avrà una durata di 12 mesi e rappresenta solo l’inizio di un percorso di sviluppo delle risorse che prevede anche la possibilità, per coloro che aspirano alla crescita, di spostarsi presso altri alberghi del gruppo Rocco Forte Collection per periodi medio lunghi e acquisire nuove esperienze anche a livello internazionale.

Il GM è fortemente orientato a costruire uno spirito di gruppo per creare nuove e stimolanti sinergie con le altre strutture ricettive del fruppo e con l’Head Office di Londra.
Non viene esclusa, infine, la possibilità che il Verdura Golf & Resort possa diventare la scuola di alta formazione per tutta la catena sfruttando i mesi di bassa stagione per formare personale qualificato non solo per la realtà siciliana ma anche per gli altri alberghi in Italia e all’estero.

 

In questi giorni sono in corso una serie di interventi formativi su entrambe le categorie di lavoratori su:
• la Qualità del servizio – erogata e percepita
• gli Standard operativi lqa
• i sistemi di controllo e di misurazione della qualità

 

Parteciperanno a queste attività più di 130 dipendenti dell’albergo di tutti i reparti.