Acquisti all’estero: piccolo consiglio per evitare imprevisti

//Acquisti all’estero: piccolo consiglio per evitare imprevisti

Acquisti all’estero: piccolo consiglio per evitare imprevisti

Questo consiglio lo troviamo sul sito Web di Federturismo (qui il comunicato originale) e ci sembra utile condividerlo, visto che qualcuno è già in vacanza o si appresta a partire.

Per chi non lo sapesse, esiste un servizio di assistenza dedicato ai viaggiatori Ue, istituito dalla Commissione insieme ai 27 governi nazionali, più quelli di Norvegia e Islanda. Questo servizio va sotto il nome di Rete dei Centri europei dei consumatori (ECC- NET) e sia l’assistenza che le consulenze sono gratuite.

Lo scopo è fornire risposte di vario genere per quanto riguarda gli acquisti effettuati in vacanza. Sono infatti molti, ovviamente, i consumatori che acquistano beni e servizi in Paesi dell’UE, Norvegia e Islanda, pur avendo residenza altrove. Il servizio permette quindi di ricevere consigli anche molto pratici per risparmiare o anche soltanto per evitare problemi.

Inoltre, è possibile ottenere suggerimenti per portare a buon fine un reclamo nei confronti di un operatore di un altro Paese Ue, anche nel caso di venditori online o tour operator.

 

 

Ecco il link diretto dove trovare il Centro Consumatori più vicino.

 

 

 

2017-12-11T12:22:33+01:00 Agosto 6th, 2012|Categories: Blog|Tags: , , |0 Comments