Telelavoro: dipendenti più produttivi e più risultati per le aziende

/, Qualità/Telelavoro: dipendenti più produttivi e più risultati per le aziende

Telelavoro: dipendenti più produttivi e più risultati per le aziende

 

Lasciare i dipendenti liberi di gestire il proprio orario di lavoro. Valutarli solo in base al raggiungimento di obiettivi di business. Potrebbe essere un modo per renderli più produttivi e sfruttare al massimo le possibilità offerte dalla rivoluzione tecnologica? Secondo Richard Branson, “papà” di Virgin, il segreto delle aziende di successo è dire addio agli orari d’ufficio tradizionali.

 

LE AZIENDE RISPARMIANO – Cosa cambia tra leggere la posta elettronica in ufficio o leggerla comodamente in pigiama sul divano di casa? Chiunque può ormai connettersi ad Internet da mobile, entrando anche nella rete aziendale e svolgendo il proprio lavoro esattamente come avrebbe fatto in ufficio.

 

Vantaggi per il lavoratore: meno stress dovuto agli spostamenti, meno spese connesse, ottimizzazione dei tempi.

 

Vantaggio per le aziende: misurare e remunerare i dipendenti non in base alle ore di permanenza in sede ma in base ai risultati.

 

ACCADE IN NETFLIX – Branson sul suo blog riporta l’esempio della Netflix (settore del video streaming), da tempo fedele al telelavoro. I dipendenti hanno facoltà di autogestirsi giorni di permesso e ferie senza nemmeno chiedere il permesso ai dirigenti. Il segreto è la fiducia: lo faranno solo quando saranno certi di non arrecare danni al business.

 

VODAFONE E LO SMART WORKING – “Con lo smart working l’organizzazione del lavoro diventa più vicina all’evoluzione del mondo che ci circonda. Aumenta la produttività e la focalizzazione sui risultati, migliorando anche la qualità della vita e la motivazione dei propri dipendenti. Un circolo virtuoso di cui beneficiano l’organizzazione, le persone e anche l’ambiente”. A dirlo è Elisabetta Caldera, Direttore Risorse Umane e Organizzazione di Vodafone Italia, che già sperimenta da tempo il telelavoro.

 

POTREBBE FUNZIONARE IN ITALIA? – L’iniziativa di Vodafone Italia sembra comunque lontana dalle condizioni lavorative dei dipendenti Netflix. Ma immaginiamo un nuovo scenario: pratiche di recruitment che selezionano i candidati migliori, più talentuosi e adatti; massima fiducia e autonomia concessa al lavoratore; produttività dei singoli accentuata e profitti in crescita. “We should focus on what people get done, not on how many hours or days worked”. Parola di Richard Branson.

 

2017-12-11T12:22:24+01:00 Ottobre 9th, 2014|Categories: Blog, Qualità|Tags: , , , , , , , |0 Comments