WhatsApp fa sul serio con un’app pensata per gli hotel

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WhatsApp fa sul serio con un’app pensata per gli hotel

Già molti hotel, magari anche il tuo, sfruttano WhatsApp come canale di comunicazione con il cliente.

Non c’è niente di più veloce e informale di un messaggio sul cellulare, anziché una chiamata o una mail.

Il problema? WhatsApp è un’app pensata per comunicare con i propri cari e amici, quindi non c’era nessuna differenza sostanziale per l’utente fra i messaggi della tua struttura e quelli di un cugino di terzo grado un po’ invadente. Fortunatamente, le cose stanno cambiando. E anche velocemente.

WhatsApp Business, pensata anche per gli hotel

WhatsApp ha rilasciato da pochi giorni WhatsApp Business, una nuova app pensata per le aziende.

Oltre ad offrire soluzioni perfette per gli hotel che vogliono mantenere una linea diretta con i propri potenziali clienti.

La nuova versione ti permette infatti di rispondere ai tuoi ospiti, separare i messaggi personali da quelli di lavoro e costruire una tua presenza ufficiale sulla piattaforma di instant messaging più importante dell’Occidente.

Una notizia che non sorprende i più attenti, perché già da qualche mese sono apparse nelle FAQ di WhatsApp molte informazioni legate agli “Account Business verificati”.

Gli account business verificati avranno un badge verde accanto al nome, come su Facebook e Twitter.

L’app ti permette infatti di creare un profilo verificato dell’Hotel, compreso di indirizzo, descrizione e orari di apertura.

E offrirà alcune funzionalità di gestione del customer care come i messaggi “away” quando non è possibile rispondere subito.

L’hotel potrà così apparire a un pubblico di 1,3 miliardi di persone, aprendo un ulteriore canale di comunicazione.

Ecco le novità

Il blog ufficiale di WhatsApp ci elenca le novità legate a WhatsApp Business:

  • Profilo dell’attività: permetti ai tuoi clienti di trovare facilmente informazioni utili quali descrizione dell’attività, indirizzo fisico, email, e sito web.

  • Strumenti di messaggistica: lavora in modo più efficiente usando le risposte rapide per rispondere velocemente alle domande frequenti, i messaggi di benvenuto per presentare la tua attività ai nuovi clienti, e i messaggi d’assenza per far loro sapere quando non sei disponibile.

  • Statistiche sui messaggi: controlla semplici dati statistici, come il numero di messaggi letti, per individuare le strategie che funzionano meglio.

  • WhatsApp Web: invia e ricevi messaggi a WhatsApp Business dal tuo computer.

  • Tipo di account: quando le persone ti scrivono, sapranno che sei un’attività perché il tuo account verrà identificato come un account business. Infatti, con il tempo, le attività per le quali è stato confermato che il numero di telefono del loro account business corrisponde effettivamente al numero dell’attività, avranno un account confermato.

La tipologia di comunicazione fornita dalle chat è perfetta per gestire con semplicità i piccoli problemi logistici di un cliente, come eventuali cambi di orario del check-in o richieste di prenotazioni per ristoranti o visite museali.

La natura volatile e poco chiara della piattaforma, però, ne bloccava l’efficacia in altri campi.

fonte: SimpleBooking

2018-02-03T15:07:15+00:00 febbraio 3rd, 2018|Categories: Blog|Tags: , , |0 Comments