Tech and School: come cambia la formazione con le nuove tecnologie?

//Tech and School: come cambia la formazione con le nuove tecnologie?

Tech and School: come cambia la formazione con le nuove tecnologie?

Ospitiamo nuovamente un contributo esterno, oggi parliamo di formazione e tecnologia. Nel caso di Hospitality School è stato naturale evolversi, sbarcare sui social network, inserire nei percorsi formativi richiami a nuovi strumenti informatici, nuove app e creare anche un software, HQm, che consente alle aziende alberghiere di misurare la qualità del proprio servizio utilizzando un semplice tablet.

Ma cosa accade fuori dalle aziende? Cosa accade ai nostri figli a scuola? Purtroppo l’Italia – come spesso accade – è indietro, ma questa case history chiarisce bene i progressi degli ultimi tempi.

 

tecnologia a scuolaNell’era di internet, della digitalizzazione e dei social network la scuola non può rimanere immune alla rivoluzione tecnologica che ha già invaso gli altri campi della società.
L’uso della tecnologia nelle scuole non è solo un traguardo da raggiungere, diventa necessità per essere al passo con i tempi e, soprattutto, con l’Europa. Infatti, l’arrivo dei tablet, dell’e-book e delle lavagne interattive (LIM) ha dato un nuovo input alla didattica evidenziando l’urgenza di adeguarsi al cambiamento.

 

E così le scuole italiane si adattano. Creano profili social per far crescere il brand e interagire con gli alunni a 360 gradi. Sviluppano APP per i propri studenti e moltiplicano le offerte formative in modalità blended, cioè integrando le lezioni tradizionali e in aula a nuovi strumenti come videoconferenze, video lezioni, materiale didattico online, forum di discussione, ecc. Questa nuova tipologia di formazione online, che passa attraverso l’utilizzo di piattaforma e-learning, registro elettronico e siti didattici sul web, rende l’apprendimento interattivo e sempre più partecipativo.

 

Ma non è solo la didattica a cambiar volto, anche l’informazione passa attraverso le nuove tecnologie (smartphone, tablet, ecc). Grazie a esse possiamo reperire notizie sul web da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento. Ed è la rete a indirizzare le nostre scelte: il vecchio passaparola, dunque, trasloca online e incide sulla reputazione dei singoli soggetti o enti.

 

Nascono, di conseguenza, siti come www.chescuola.it: una guida su tutti gli Istituti Superiori di Roma, che in primis si pone l’obiettivo di aiutare i genitori e, in particolar modo, i ragazzi a orientarsi consapevolmente nella scelta della scuola superiore da frequentare. Come? Attraverso schede tecniche dettagliate sulla struttura, i servizi e gli indirizzi di studio offerti da ogni Istituto Superiore di Roma ai propri alunni, con il valore aggiunto di poter leggere anche le opinioni di studenti ed ex studenti. Si valuta pertanto l’identità di una scuola, non solo attraverso la sua storia, ma anche tramite la collettività che l’ha vissuta o la sta vivendo.

 

Chescuola.it, tuttavia, non è solo un sito informativo. Con il suo hashtag (#lavocedeglistudenti) è un punto di riferimento per gli studenti di Roma che desiderano far sentire la propria voce sul mondo della scuola e della formazione. La redazione, infatti, cerca continuamente studenti reporter, che vogliano collaborare con il blog di CheScuola.it inviando articoli su ciò che accade nel proprio istituto scolastico, e PR 2.0 che, entrando a far parte della Vox Tribù, partecipino all’organizzazione di eventi culturali e ludici a Roma.

 

Insomma, oggi scuole e corsi si cercano online. E se il web è un potente strumento per farsi conoscere e scegliere, le nuove tecnologie semplificano la vita quotidiana e offrono anche delle belle chance agli studenti.

 

Michela Crisci

Classe ’88; fin da piccola riteneva che la fantasia è la potente arma per crescere…

Da lì il passo per avvicinarsi alla letteratura e, in particolar modo, alla poesia fu breve.

Oggi è appassionata di digital e social media strategy.

Tratti distintivi: Ottimismo e Mentalità 2.0.

2017-12-11T12:22:26+01:00 Maggio 15th, 2014|Categories: Formazione|Tags: , , , , , , |Commenti disabilitati su Tech and School: come cambia la formazione con le nuove tecnologie?